Sua maestà “La Castagna” ancora protagonista in Garfagnana / Foto

Prodotti tipici a volontà e "castagnate" in Garfagnana

"Festa della Castagna" a Lupinaia, in Garfagnana

"Festa della Castagna" a Lupinaia, in Garfagnana

10 novembre 2019 - Garfagnana, Lucca - Una domenica con un clima previsto prevalentemente mite e, dunque, adatta alle visite in Garfagnana, dove nei Comuni alla maggiore altitudine ha fatto capolino anche la prima neve.

Secondo appuntamento con “La Castagnata in allegria” a Colle Acinaia in località La Spiaggia, nel comune di Gallicano. Vai libera all'inventiva dei volontari dell’Associazione “La Campagna”  e ai loro prodotti a base di castagne: mondine, frittelle, pan di neccio e vin brûlé a volontà, dalle 14.

Torna "Barga Castagna", penalizzata dalla pioggia la scorsa domenica. Dalle 14 nello spazio del Piazzale Matteotti a Barga si riparte con necci, mondine e buon vino. Alla 17 premiazione della gara dei mondinai, rinviata per maltempo.

Fin dalla prima mattina l’appuntamento a Castelnuovo di Garfagnana è, invece, con la moltitudine  di associazioni attive nel volontariato e nell’animazione di feste paesane della Garfagnana, che offriranno nei loro stand, all’interno della Tensostruttura di Piazzale Chiappini, le migliori interpretazioni gastonomiche delle bontà del territorio. Presenti nel local street food dell’evento “Garfagnana Terra Unica”, tortelli, frittelle, salsiccia, trote, farro e porchetta, solo per elencare alcune delle appettitose materie prime utilizzate. Anche qui non mancheranno le castagne per tutti.

Tra le tante associazioni ci sarà anche il Gruppo Sociale di Fosciandora, impegnato annualmente nell’organizzazione della famosa “Festa del vino” di Riana e della “Festa della castagna” nella frazione di Lupinaia. A “Garfagnana Terra Unica” il Gruppo offrirà un originale piatto della tradizione locale: le acciughe marinate con il pane, naturalmente casereccio. 

Nella fotogallery, Foto Borghesi, alcuni scatti della recente "Festa della castagna" che ha portato a Lupinaia un grande numero di avventori.