Stalli blu, fino al 7 febbraio sosta gratis dalle 17 alle 20

«Nuovi parcheggi alla Manifattura». Proposta di Forza Italia, Fdi e Lega

Un parchimetro (Germogli)

Un parchimetro (Germogli)

Lucca, 6 gennaio 2019 - La stangatina parcheggi di febbraio sugli stalli blu della città è in arrivo. La delibera che disegna le nuove tariffe dei parcheggi entrerà in vigore dall’8 febbraio 2019. Prima, però la buona notizia: da lunedì 7 gennaio a giovedì 7 febbraio gli stalli blu dei parcheggi a pagamento saranno gratis dalle 17 alle 20 per incentivare le presenze in bassa stagione. E l’afflusso dei saldi. E i rincari? Eccoli dal giorno dopo, l’8 febbraio. Un aumento a 2 euro delle seconda ora di parcheggio in piazza San Ponziano, Corso Garibaldi, via del Pallone, piazza della Caserma, piazzale Verdi, piazza della Magione, piazza Santa Maria. Oppure dalle 8 alle 20 in viale Del Prete, piazzale Martiri della Libertà, piazzale Umberto I, viale Pacini: tariffa invariata per la prima ora di sosta ma aumenta di 0,50 dalla seconda ora. 

Quindi da febbraio la prima ora costerà 1 euro, dalla seconda 1,50 euro all’ora (gratuita la notte). Ma la rivoluzione sarà anche sui parcheggi in struttura. Mentre qui prima la tariffa oraria restava costante nelle prime 3 ore, da febbraio, a partire dalla seconda ora, aumenterà di 0,50 euro e la tariffa unica notturna passerà a 2 euro. Una misura che ha fatto discutere lucchesi e opposizione. I primi alle prese con i posti risicati in centro, i secondi a caccia di proposte. Come quella avanzata ieri dai consiglieri Marco Martinelli, Simona Testaferrata, Nicola Buchignani e Giovanni Minniti: un grande park nell’area della Manifattura e in piazzale Risorgimento

«Chiediamo al sindaco – dicono – di procedere con determinazione nella direzione di quanto già inserito negli atti di indirizzo approvati in questi anni dal consiglio comunale in merito alla realizzazione di un parcheggio (con un numero di posti da riservare ai residenti del centro storico ) nell’area dell’ex manifattura Tabacchi e in Piazzale Risorgimento». L’obiettivo, per i consiglieri: avere un centro più ‘vissuto’ dai residenti, ma anche più capacità attrattiva inclusiva per tutti gli altri. Lucchesi e non. «Migliorare l’accessibilità al centro storico e restituire alla piena fruizione, della cittadinanza e dei visitatori – dicono – piazze attualmente occupate dalle macchine devono essere le priorità per guardare al futuro con una prospettiva di crescita per il nostro gioiello di città».