Stagione di funghi, traffico in tilt Scatta il divieto di sosta e transito

Migration

FOSCIANDORA

Ospiti certamente graditi, i cercatori di funghi che in questi giorni stanno progressivamente "invadendo" i paesi che si trovano ai piedi del boschi della Garfagnana, nelle aree montane che stanno segnando una più che florida nascita autunnale e, al contempo, un record di afflussi. Naturalmente, però, questo principio di accoglienza vale quando chi arriva "da fuori" si comporta in modo corretto.

Tutto ciò è importante per la loro stessa incolumità, l’attenzione e il rispetto per le aree che si visitano preservando per primi i fungaioli, anche per la tenuta dell’ordine pubblico e, a cascata, di quello privato. Quest’ultime, le motivazioni oggetto della richiesta del sindaco del Comune di Fosciandora, Moreno Lunardi, di modifica della viabilità locale, per la salvaguardia della corretta circolazione, inoltrata al servizio di polizia locale dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, responsabile del procedimento il comandante Gianluigi Bernardi (foto). L’ordinanza, presentata dal primo cittadino di Fosciandora, nasce dal disagio diffuso tra la popolazione, causato dell’imponente afflusso di persone in arrivo e in transito lungo le vie dei paesi del comune, per recarsi a cercare i funghi nei boschi locali.

Scattato, dunque, da mercoledì e fino alla conclusione dello stato di necessità, il divieto di transito e di sosta sulla strada comunale La Villa Le Prade, nel tratto Trambicosa per Civaco Piandagli, con esclusione dalla disposizione di residenti e proprietari di terreni. L’ordinanza non sarà applicata ai mezzi di soccorso e forze dell’ordine. Prevista per i trasgressori una sanzione secondo il Codice della strada.

Fiorella Corti