Spettacolo e applausi per la gara fra sbandieratori

Migration

Successo domenica pomeriggio per la XXIIª edizione del Torneo di Bandiere “Città di Lucca” organizzato dal gruppo storico degli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca” con patrocinio della Provincia e del Comune, della Lega Italiana Sbandieratori e il riconoscimento della Regione Toscana quale Manifestazione Storica della Regione. Hanno partecipato al torneo, oltre al gruppo lucchese, le compagnie degli Sbandieratori e Musici di Gallicano – Gruppo Storico il Borgo e la Valle di Levanto – la Contrada Monticelli di Quattrrocastella e la Nobile Contrada Trinità di Soriano nel Cimino.

La gara è stata preceduta dal corteo storico nel centro cittadino che dalla Casermetta San Frediano ha raggiunto Piazza Napoleone dove ad accogliere i gruppi partecipanti vi erano la Presidente degli Sbandieratori Rosella Simoncelli ed il sindaco Alessandro Tambellini che ha portato il saluto della città e ha ricordato quanto sia importante tramandare la storia e le tradizioni del proprio territorio alle nuove generazioni. Ha per questo ha ringraziato il gruppo storico lucchese che ormai da quasi trent’anni porta avanti l’attività di rievocazione storica organizzando ed animando le principali manifestazioni storiche cittadine.

Le gare in programma di singolo, coppia e piccola squadra si sono svolte secondo il Regolamento Tecnico della Lega Italiana Sbandieratori che ha inviato per le valutazioni la Giuria Ufficiale L.I.S ed uno staff che ha vigilato sul regolare andamento del Torneo e ha trasmesso le gare in diretta streaming sulla pagina facebook della Lega Italiana Sbandieratori. A conclusione delle gare si sono esibiti i giovani Under 18 degli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca” che frequentano le attività dei corsi comunali. A conclusione della manifestazione è intervenuto l’assessore comunale alla cultura, Stefano Ragghianti, il quale ha salutato gli atleti delle compagnie in gara e ha presenziato alle premiazioni.

Nella gara di singolo ha vinto lo sbandieratore lucchese Matteo Brogi peraltro Campione Italiano in carica nella stessa specialità, nella coppia sono risultati vincitori Ottavio Castelli e Alessandro Pinocci del gruppo sbandieratori di Gallicano, mentre nella piccola squadra hanno trionfato gli alfieri lucchesi Gianluca Mazzoni, Mattia Barbella, Antonio Milone e Lucchesi Emanuele che hanno così reso possibile la conquista del Trofeo della XX edizione del Torneo.