Lucca, "sosta selvaggia in centro storico, è il caos totale"

Oggi, per la nostra rubrica, abbiamo raccolto le istanze di residenti e commercianti del centro storico

Mario Capuozzo dell’"Officina della Pelle"

Mario Capuozzo dell’"Officina della Pelle"

Lucca, 5 giugno 2022 - Siamo quasi giunti al termine della nostra rubrica "Caro candidato sindaco ti scrivo…", occasione per cui ci siamo confrontati con residenti e commercianti dei vari quartieri di Lucca per sapere quali fossero le maggiori problematiche della zona e quali eventuali migliorie da proporre alla futura amministrazione comunale. All’appello non poteva mancare il centro storico, cuore del nostro Comune, e girovagando tra le numerose vie all’interno delle storiche Mura, tra chiese, piazze e campanili, abbiamo parlato con chi vive il centro città a trecentosessanta gradi. I protagonisti di questa puntata sono residenti e commercianti della zona in prossimità di Porta Elisa, un’area che, secondo alcuni degli intervistati, non viene sufficientemente valorizzata e che viene spesso tagliata fuori dalle iniziative comunali che animano il centro storico.

«Questa zona dovrebbe essere più valorizzata, da quando è stato tolto il mercato in città e dal trasferimento della scuola Paladini, il numero dei nostri clienti è calato notevolmente dato che erano due realtà che portavano molte persone nelle attività commerciali di questa parte della città" dice Manola Giovannetti dell’Elisa Baciocchi Outlet in via Elisa. Un problema riscontrato da gran parte dei nostri interlocutori è quello della viabilità complicata dovuta soprattutto alla quantità di parcheggi selvaggi ed abusivi. La situazione parcheggi nel centro storico è sempre stata molto critica, questo è dovuto soprattutto alla ridotta misura delle strade, ma in molti denunciano un caos generale nel come le macchine vengono parcheggiate, spesso in posti a loro non adibiti o ai margini delle strade, causando ingorghi e difficoltà nella circolazione.

«La quantità di parcheggi selvaggi è esagerata, andrebbero maggiormente controllati e regolati perché creano molti disagi alla viabilità. Il problema riguarda un po’ tutto il centro storico, una zona molto critica in cui regna il caos è piazza Santa Maria. Chiederei più controlli e regolamentazione" dice Mario Capuozzo dell’"Officina della Pelle" nella piazzetta della Madonna dello Stellario.

«In piazza San Francesco regnano i parcheggi abusivi. I residenti lasciano la macchina in piazza per moltissimo tempo e questo genera dei danni sia per quanto riguarda la viabilità sia per quanto riguarda il turismo in quanto lo scenario della piazza viene totalmente inquinato dalla presenza di tutte queste macchine e quindi, il turista che viene a vedere la Chiesa, non ne rimane colpito in quanto sembra di trovarsi di fronte ad un parcheggio" aggiunge Marco Indragoli dell’edicola in piazza San Francesco. Chi risente maggiormente del problema dei parcheggi sono i residenti del centro storico.

«I posti per noi residenti sono molto pochi, ci sono più permessi che parcheggi. Spesso scelgo volontariamente di non spostare la macchina per fare qualcosa in quanto c’è il rischio che poi non trovi più parcheggio quando ritorno. Questo problema andrebbe risolto una volta per tutte per rendere il centro storico più vivibile e per limitare i numerosi casi di parcheggio abusivo" dice Luciano Landucci, residente del centro storico e commerciante del bar "La Piazzetta".

Giulia Alberigi