Sos lavoro, si cercano portalettere e autisti

Tanti gli annunci, persino ai banchi del mercato ambulante di piazzale Don Baroni. Ecco come cogliere le opportunità

Migration

Se addirittura un banco gastronomico dello storico mercato ambulante di Piazzale Don Baroni cerca commessa, si comprende quanto il lavoro, oggi, ci sia più di chi ha intenzione di lavorare. Colpa del reddito di cittadinanza o no, gli annunci fioriscono ormai ovunque e, pare, senza approdo. Ci prova anche Poste Italiane che oggi fa sapere che anche nella nostra provincia sta cercando portalettere da inserire con contratto a tempo determinato.

In questo caso per potersi candidare è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale di Poste “www.posteitaliane.it“, nella sezione “Carriere” dedicata a “Posizioni Aperte” in cui sono indicati i requisiti per poter partecipare alla selezione. I candidati saranno inseriti con contratto a tempo determinato in relazione alle specifiche esigenze

aziendali.ì “Le risorse individuate si occuperanno del recapito postale (pacchi, lettere, buste, raccomandate, etc.) nell’area territoriale di propria competenza“, specifica Poste Italiane.

Anche Autolinee Toscane ha fatto partire la campagna per reclutare nuovi autisti, che resterà aperta per l’intera estate. E pur di intercettare personale è pronta a sostenere i costi di corsi e patente. Il portale online dedicato al reclutamento è “https:playyourjob.comatbus“. Tre le opportunità. L’azienda ricerca infatti autisti già formati e in possesso della patente D, De e Cqc, ossia la Carta di qualificazione del conducente. Ma la finestra è aperta anche i più giovani dai 21 fino ai 29 anni. A loro Autolinee Toscane offre l’inserimento in “Accademia”, la scuola di formazione interna che prevede poi l’assunzione immediata con un contratto triennale di apprendistato professionalizzante. Chi entra in Accademia compie tutto il percorso formativo, compresa l’acquisizione delle patenti specialistiche, a costo zero.

Poi ci sono gli over 29, ovvero chi ha superato l’età dell’apprendistato ma non ha la patente di categoria. Per loro da parte di Autolinee Toscane è in fase di partenza “Accademia over 29”. Gli interessati possono già inoltrare la candidatura nella sezione riservata ad “Accademia” e, anche se non sono in possesso dei requisiti anagrafici, possono ugualmente registrarsi e fare i test correlati al percorso. Una volta superata la selezione, anche per loro è prevista la copertura delle spese per le patenti.

Per chi invece sta cercando occupazione un’occasione da cogliere è quella di candidarsi fin da subito alle offerte di lavoro espresse dalle imprese toscane, che hanno aderito alla “Fiera Toscana del Lavoro 2022”, iniziativa messa in campo dalla Regione per favorire il contatto diretto tra le persone in cerca di occupazione e le imprese alla ricerca di candidati. La Fiera si terrà dal 19 al 21 settembre alla Fortezza da Basso a Firenze per il secondo anno. Un’edizione in cui espositori e candidati potranno incontrarsi in presenza, senza tuttavia abbandonare la possibilità di svolgere colloqui di lavoro, e partecipare a seminari e convegni, anche in modalità on line.