Si apre “Abbi cura di te“ Visite gratuite al seno

Una giornata nella sede della Croce Verde di Ghivizzano: l’iniziativa presentata dall’ente di volontariato e dall’associazione “Il Ritrovo di Roberta“

Migration

Si aprono questa mattina, alle 9, i battenti della sede Mediavalle della Croce Verde di Lucca, per accogliere nella frazione coreglina di Ghivizzano, all’interno dell’ex magazzino ferroviario, le donne interessate a una visita senologica gratuita.

L’iniziativa, “Abbi cura di te“, è stata presentata dal presidente della Croce Verde P.A Lucca, Daniele Massimo Borella, ente capofila dell’organizzazione e Catia Donati presidente dell’Associazione “Il Ritrovo di Roberta“ che opera nel campo della sensibilizzazione, prevenzione e diagnosi precoce in merito al tumore al seno. Presente, poi, per l’amministrazione comunale di Coreglia Antelminelli l’assessore alle Pari Opportunità Lara Baldacci e la presidente della Commissione P.O. locale, Nadia Poli. Durante l’iniziativa, che si terrà presso l’ex magazzino ferroviario di Ghivizzano dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle18, sarà possibile usufruire, oltre che delle visite senologiche gratuite, anche di altri supporti correlati.

Saranno anche presenti, infatti, due psicologhe, per un confronto sul piano emotivo, e uno specialista che insegnerà le corrette manovre utili alla pratica dell’autopalpazione; semplici nozioni che potrebbero fare la differenza nell’agire preventivamente in caso di tumore al seno in fase iniziale. A occuparsi della parte medico sanitaria del team di professionisti che si sono generosamente messi a disposizione, ci ha pensato il dottor Serafino Viviani. Per lui, il plauso incondizionato da parte di tutti gli altri volontari in campo.

Fondamentale lo scopo della giornata di sensibilizzazione attiva, inserita nel mese di iniziative della prevenzione del tumore al seno portato avanti dal Comune di Coreglia, che va nella direzione di riuscire ad avvicinare alla diagnostica specifica donne che spesso non hanno un facile accesso alla formula preventiva per diversi motivi, siano sociali, organizzativi o economici. "Una modalità di sinergia fortemente auspicata dall’amministrazione guidata dal sindaco Marco Remaschi - ha sottolineato Lara Baldacci - , che vuole dare risposte concrete ai nostri concittadini".

Fiorella Corti