MARCO NICOLI
Cronaca

"Shelley Project 2025". Torna il contest di scrittura. Omaggio a Mary Shelley

La seconda edizione dell’evento si svolgerà nei mesi di settembre e novembre . Grande attesa per la sessione speciale in notturna dedicata agli scrittori emergenti. .

Mary Shelley

Mary Shelley

Shelley Project ’25: torna il contest di scrittura legato al mondo fantastico di Mary Shelley e del suo Frankenstein, con la novità di una sessione speciale in notturna per gli scrittori emergenti.

L’iniziativa nasce dalla volontà di riproporre la leggendaria sfida letteraria che si svolse nel 1816 in Svizzera, sul lago di Ginevra, tra gli amici Lord George Gordon Byron, il suo medico John William Polidori, il poeta Percy Bysshe Shelley, insieme alla sua futura moglie Mary Wollstonecraft Godwin e alla sorellastra Claire Clairmont. I cinque, ispirati anche dalle incessanti piogge di quell’estate, decisero di cimentarsi in una sorta di “sfida”: ciascuno di loro avrebbe scritto il proprio racconto fantastico per poi confrontarsi con gli altri nelle sere successive. Ogni partecipante allo Shelley Project dovrà quindi scrivere nell’arco di un intero giorno, un racconto fantastico inedito ambientato nei luoghi della lucchesia dove Mary Shelley ha vissuto nel suo Grand Tour tra il 1818 e il 1821: Bagni di Lucca, Lucca, Viareggio.

La seconda edizione dello Shelley Project è patrocinata dalla Regione Toscana, dalle Province di Lucca e Pisa e dai Comuni di Lucca, Bagni di Lucca, Capannori, Viareggio, San Giuliano Terme e Vicopisano, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Il contest si svolgerà a settembre e novembre. Le iscrizioni sono aperte per le categorie New Writers e School; i bandi e i moduli di partecipazione sono scaricabili dal sito www.shelleyproject.it dove è possibile reperire tutte le informazioni e visionare gli step delle passate edizioni.

Marco Nicoli