LUCCA È da rifare la gara per l’aggiudicazione del servizio di “informazione pubblica e allertamento multipiattaforma”. Il Tar ha dato ragione a una delle ditte non vincitrici secondo cui il Comune avrebbe violato il principio di rotazione. Il servizio, infatti, era stato affidato nuovamente al precedente gestore che, per questo motivo, a quanto pare non poteva riaverlo. Stando alla sentenza, ora, l’affidamento sarebbe quindi da annullare e da rifare ex novo. Da questa seconda procedura, inoltre, dovrebbe essere esclusa l’azienda al quale era stato inizialmente affidato il servizio, a meno che il Comune non riesca a dimostrare che questa ditta possa garantire prestazioni o servizi in più rispetto alle altre, e quindi motivare la propria scelta. Il servizio era stato affidato dal Comune la scorsa estate. A questo ha fatto seguito il ricorso al Tar da parte di una delle ditte escluse. La sentenza è stata pubblicata ieri pomeriggio. Con cui il Tar ha disposto l’annullamento della determina di aggiudicazione e ordinato all’amministrazione comunale di “rinnovare le operazioni di valutazione delle offerte e di concludere la procedura, senza considerare la precedente aggiudicataria”.