Servizio civile, posti disponibili La domanda entro il 10 febbraio

Sono otto per la Misericordia di Piazza al Serchio e Giuncugnano

Ci sono otto posti disponibili alla Fraternita di Misericordia di Piazza al Serchio e Giuncugnano nell’ambito del servizio civile universale. La domanda da parte degli interessati deve essere inoltrata entro le ore 14 del 10 febbraio.

"Invitiamo tutti i ragazzi non occupati, da 18 a 28 anni - spiega il governatore Marcello Pellini - , a prendere in considerazione tale opportunità per vivere un’esperienza formativa, per conoscere meglio il territorio dal punto di vista sociale, nuove persone e i tanti bisogni della gente, per crescere anche dal punto di vista umano. Gli interessati possono rivolgersi alla sede della Misericordia, in via Ducale a Piazza al Serchio oppure direttamente attraverso i social. I candidati effettueranno poi un colloquio con una commissione e gli otto che saranno selezionati inizieranno il servizio probabilmente a giugno-luglio. I ragazzi che arriveranno saranno indirizzati ai vari servizi in relazione alle loro potenzialità e attitudini". Bisogna essere cittadini italiani, della Ue oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 444,30 euro.

Dino Magistrelli