REDAZIONE LUCCA

Servizi più vicini ai cittadini Ad Altopascio l’ufficio di prossimità

Si potranno sbrigare pratiche che prima invece richiedevano la necessità di recarsi in Tribunale

Servizi più vicini ai cittadini Ad Altopascio l’ufficio di prossimità

L’ufficio di prossimità sbarca anche ad Altopascio. E pure a Gallicano. Si potranno sbrigare pratiche che prima richiedevano la necessità di recarsi in Tribunale. A Lucca. Rappresentano, da tempo ormai, una rivoluzione copernicana. A Capannori esiste da tre anni ma, complice la pandemia, è ripartito adesso. L’ufficio è all’interno del palazzo comunale, è aperto al pubblico il mercoledì mattina su appuntamento da prendere su [email protected] o telefonando ai numeri : 0583.428517 - 0583.428242 - 0583.428512 - 0583.428447. Dunque due new entry a breve. A Gallicano è stata già individuata la sede, in piazza del Popolo. La fonte è quella del sito www.giustizia.toscana.itup.

Sono 27 in tutta la Toscana (4 in provincia di Arezzo, 3 in quella di Firenze, 4 nel grossetano, uno a Rosignano per la provincia di Livorno, uno a Pontremoli per Massa, due nel pisano, uno nel pratese, tre nel comprensorio fiorentino, cinque in quello senese). Fu ribattezzato il Tribunale a Capannori. O una sua derivazione. Il giorno 1 marzo 2021 aprì a Capannori il primo Ufficio di Prossimità della provincia per garantire un nuovo punto di accesso al Tribunale di Lucca. Il progetto, che puntava a rendere la giustizia ancora più vicina ai cittadini, era il frutto della collaborazione fra Regione Toscana, Comune di Capannori, Corte di Appello di Firenze e Tribunale di Lucca. Ad esempio i cittadini che devono attivare l’amministratore di sostegno per un proprio familiare, risarcimento danni, accettazione eredità e molto altro, non dovranno più recarsi in Tribunale, ma potranno avvalersi dell’Ufficio di prossimità di Capannori che provvederà a trasmettere le pratiche alla Cancelleria del Tribunale avvalendosi dei più avanzati supporti informatici dei sistemi giudiziari civili. Successivamente ci fu il proseguimento della pandemia.

Ma adesso, superata la fase sperimentale, l’ufficio potrebbe ampliare le funzioni ad altri servizi di Volontaria giurisdizione anche in collegamento con le attività socio-sanitarie, in modo da consentire ai cittadini di disporre di un servizio completo ed integrato di orientamento e informazione. Il vantaggio è duplice, poiché si coniuga lo snellimento di certe pratiche al tribunale, assottigliandone la mole di lavoro; semplificare per il cittadino che non dovrà recarsi in città evitando comprensibili disagi logistici.

Massimo Stefanini