”Serve in modo rapido e deciso il fondo anticrisi”

Il Pd di Lucca torna a chiedere interventi all’amministrazione per famiglie e imprese

Migration

“L’amministrazione comunale si adoperi in modo rapido e deciso per la costituzione di una fondo anticrisi, così come richiesto dai gruppi di opposizione in Consiglio comunale”.

Lo chiedono in una nota i segretari di circolo del Pd.

“A luglio – viene spiegato – i gruppi di opposizione hanno protocollato una mozione, che ci auguriamo venga discussa quanto prima, a proposito del delicato e attualissimo tema del caro-vita, chiedendo all’Amministrazione comunale di utilizzare una parte dell’importante avanzo lasciato in eredità dalla giunta Tambellini per finanziare misure utili a contrastare i rincari delle utenze e dei generi di prima necessità. Un tema molto sentito dai cittadini, sul quale la precedente amministrazione già si era mossa, e che richiede in vista dell’autunno di essere affrontato in modo assolutamente prioritario”.

“L’inflazione – aggiunge il Pd – trainata dall’aumento dei costi dell’energia, è infatti salita ai massimi storici dagli anni ottanta, comprimendo in modo sensibile il potere d’acquisto delle famiglie e colpendo in particolare i nuclei numerosi e quelli a basso reddito. Per questo, pur consapevoli che il tema coinvolge dinamiche ben al di sopra del livello locale e necessita di risposte nazionali ed europee, riteniamo che l’amministrazione comunale debba fare tutto quanto nelle proprie possibilità per alleviare le difficoltà dei cittadini e delle imprese.

“In conclusione – chiude il Pd – ci permettiamo di consigliare al Sindaco e alla Giunta di lasciar perdere ordinanze improvvide, utili solo a piantare qualche bandierina ideologica ma incapaci di produrre effetti concreti e di reale utilità per la cittadinanza lucchese, come la recente ordinanza cosiddetta “anti-degrado”.