Serata ad “effetto“ Si scaldano i motori

Grande coinvolgimento delle scuole, anche le medie, e dei registi e attori “nostrali“ attraverso la sezione “Focus“

Migration

LUCCA

I momenti più “lucchesi“, oltre all’attesa notte di Lucca Effetto cinema, sabato primo ottobre, riguardano la sezione Focus. E’ quella dedicata a produzioni in via di sviluppo o realizzate con forte valore territoriale, attraverso la proiezione di film, trailer, teaser, materiali di studio e di produzione di progetti audiovisivi legati alla Toscana e in particolare alla nostra città. E’ in questo contesto che sarà presentato il lungometraggio documentario “No Tenemos Miedo” diretto dal regista lucchese Manuele Franceschini sui movimenti di ribellioni cileni nati a partire dal 2019 a seguito dell’aumento dei prezzi dei trasporti pubblici.

E anche il cortometraggio documentario in anteprima assoluta “Vivere Arte” diretto da Leonardo Petrucci e scritto dal regista con Martino Martinelli: un viaggio alla scoperta del modo di vedere e vivere l’arte, attraverso il racconto di quattro artisti di generazioni diverse, nati e cresciuti a Viareggio: Giorgio Michetti, Giampaolo Simi, Gabriele Libero Balderi e Anita Bertuccelli.

Il pubblico più giovane è invece legato indubbiamente alla sezione “Educational“ per scuole medie e superiori. E’ coordinata da Leonardo Galeassi, e comprende masterclass, incontri con registe e registi, attrici e attori, proiezioni di film e documentari. Con il progetto “Linguaggi e pratica del cinema e dell’audiovisivo per la scuola” si realizza il rapporto tra cinema e scuola: la masterclass con Studio Azzurro, pionieri della videoarte in Italia, con la presenza di Fabio Cirifino e Laura Marcolini, presentata da Maurizio Marco Tozzi e Alessandro Romanini e la masterclass con Alessandro Ludovico, direttore di Neural, entrambe organizzate in collaborazione con il Festival Over the Real. Per loro anche le proiezioni dell’opera prima La Timidezza delle chiome di Valentina Bertani e il film di Virzì Siccità, entrambi presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.