Garfagnana, sequestrati 100mila articoli per fumatori

Il negozio non aveva la licenza dei Monopoli, interviene la Guardia di Finanza

Il materiale sequestrato

Il materiale sequestrato

Lucca, 19 febbraio 2020 - I finanzieri della Tenenza di Castelnuovo Garfagnana hanno sequestrato circa 100mila articoli per fumatori, per lo più cartine e filtri, destinati alla vendita al dettaglio, rinvenuti all’interno di un esercizio commerciale della Garfagnana.

Le Fiamme Gialle hanno trovato in vendita sugli scaffali e negli espositori ingenti quantitativi di “accessori per fumatori”, vale a dire cartine e filtri per il confezionamento di sigarette. Per questa tipologia di articoli la vendita è consentita, in seguito all’entrata in vigore della Legge di Bilancio del 2019, solamente alle rivendite autorizzate in possesso della licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il titolare dell’attività è stato segnalato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Firenze e allo stesso potranno essere inflitte sanzioni che partono da un minimo di 5mila euro fino a un massimo di 10mila, oltre all’applicazione di sanzioni accessorie che prevedono la confisca amministrativa dei prodotti e la chiusura dell’esercizio ovvero la sospensione della licenza o dell’autorizzazione dell’esercizio per un periodo da cinque giorni a un mese.