Il lockdown raddoppia gli Ufo. Un boom di segnalazioni

Il Centro ufologico nazionale nel 2020 ha raccolto il 57 per cento di avvistamenti in più del 2019. Lucca è prima in Toscana e in Italia: sei episodi, come a Milano e seconda solo a Firenze (8)

Una delle tante immagini che si trovano su internet per dimostrare gli avvistamenti di ufo

Una delle tante immagini che si trovano su internet per dimostrare gli avvistamenti di ufo

Lucca, 19 gennaio 2021 - Arrivano i marziani! Nel 2020, l’anno della pandemia, è boom di segnalazioni di Ufo, gli oggetti volanti non identificati. È quanto sottolinea il Cun, il Centro ufologico nazionale, al cui servizio Ufoline del Cun nell’anno appena trascorso sonogiunte ben 380 segnalazioni, con un incremento del 57 per cento rispetto alle 241 del 2019.

Che il forzato confinamento abbia spinto un maggior numero di persone a guardare il cielo dalla propria finestra di casa? Può essere, quello che è certo è che a Lucca lo scorso anno sono state sei le segnalazioni, un numero che colloca la nostra provincia al secondo posto regionale dietro Firenze dove sono state otto. E a livello nazionale, se si toglie Roma con le sue 26 segnalazioni, il dato lucchese è da primissime posizioni, tante quante a Milano, giusto per avere un termine di paragone.

Al di là delle segnalazioni riconducibili quasi sicuramente al passaggio di satelliti della costellazione Starlink, molti avvistamenti di oggetti volanti non identificati si riferiscono a luci notturne ad alta quota e a bassa quota. In molti casi, dopo le opportune verifiche, si è potuto rilevare come si trattasse di pianeti o stelle, in altre ancora di riflessi. Non mancano le segnalazioni di Ufo che sono in realtà fari di discoteche o aerei o, ancora, droni o bolidi ovvero meteore particolarmente luminose.

Secondo il Cun oltre il 50 per cento delle segnalazioni è imputabile a "fenomeni naturali che l’utente non ha saputo riconoscere; un 20 per certo a riflessi o errori fotografici, mentre il restante 30 sono in gran parte luci notturne non identificate e, in percentuale minore, oggetti o sfere diurne.

A Lucca, la prima segnalazione arriva da Barga, la mattina di domenica 9 febbraio 2020, dagli elementi raccolti, si è trattato di un riflesso. Il secondo avvistamento arriva invece da Viareggio: la sera di mercoledì 8 aprile viene rilevato e segnalato un satellite starlink. Il 16 aprile, sempre di sera, la segnalazione arriva da Santa Maria del Giudice, e anche in questo caso viene classificata come avvistamento di un satellite starlink. Sempre a aprile, in quel caso il 17, e sempre di sera, un oggetto appartentemente sconosciuto fa capolino nella zona di Seravezza, ancora una volta è un satellite. Per attendere un nuovo episodio si deve arrivare alla sera del 25 maggio: da Viareggio parte un rilevamento, che non verrà mai del tutto identificato, con buona probabilità era però un elicottero. L’ultima segnalazione è di mercoledì 6 ottobre: stavolta arriva da Bagni di Lucca, dove nella notte compare una luce, che il Cun classifica come "luce anomala notturna". Chi vuol pensare ai marziani può conservare un minimo spiraglio.