Scuola, un video sul rischio degli incendi boschivi

Realizzato dagli studenti della 3ªA della secondaria di primo grado ‘Don Aldo Mei‘

Migration

I ragazzi delle medie di San Leonardo in Treponzio hanno realizzato un filmato sul tema del rischio degli incendi boschivi diventando attivi testimoni di una campagna di prevenzione.

Un lungo lavoro – quello che hanno realizzato gli studenti della 3ªA della scuola secondaria di primo grado ‘Don Aldo Mei‘ – nel quale hanno riassunto tutte le esperienze fatte e le informazioni apprese durante gli incontri e le gite organizzate nell’ambito del progetto europeo MedPSS a cui hanno partecipato.

Gli studenti hanno presentato nella sala consiliare del Comune di Capannori il lavoro nel quale hanno fatto confluire tutte le conoscenze che i vari esperti del settore hanno trasmesso loro su questo importante tema. Ogni anno, infatti, le colline capannoresi vengono interessate da diversi roghi, che stanno gradualmente minacciando il “tesoro verde“ che impreziosisce il territorio e al rispetto del quale è necessario educare le nuove generazioni.

E’ stato proprio l’assessore comunale Davide Del Carlo (nella foto a lato; sotto, un momento dell’incontro) a sottolineare l’importanza di questo progetto, volto ad educare i giovani sui rischi legati agli incendi boschivi, e ha ringraziato la scuola, i docenti e gli studenti per il bel lavoro realizzato.

Alla presentazione del filmato, oltre all’assessore alla Protezione civile, hanno preso parte la comandante della polizia municipale di Capannori Debora Arrighi, la dirigente scolastica dell’istituto ‘Don Aldo Mei’ Maria Rosa Capelli, i docenti, il responsabile della Protezione civile della Provincia di Lucca, Francesco Grossi, con i colleghi Michela Biagioni e Marco Montorselli, e i rappresentanti delle associazioni di volontariato VAB e ‘La Racchetta’ che hanno partecipato al progetto.

Il progetto europeo MedPSS si pone l’obiettivo di sviluppare la cultura del rischio incendi boschivi in zona di interfaccia urbano-foresta, attraverso progetti pilota di informazione preventiva e di informazione in emergenza rivolti a vari target di popolazione e vede partner Regione Toscana, Provincia di Lucca e, in questo caso, il Comune di Capannori.