Scuola, si torna in classe. Ecco il piano-trasporti

L’assessore Baccelli fa il punto: 35 autobus in più per garantire le corse bis Inoltre arrivano i tutor che aiuteranno gli studenti a evitare assembramenti

Sopralluogo all’istituto Fermi con l’assessore Baccelli

Sopralluogo all’istituto Fermi con l’assessore Baccelli

Lucca, 10 gennaio 2021 -  Domani, lunedì 11 gennaio, riapriranno le scuole superiori in tutta la regione e il presidente Giani e membri della giunta saranno presenti all’ingresso di alcuni istituti. L’assessore Stefano Baccelli sarà all’ingresso (ore 8/8.15) dell’istituto tecnico industriale Fermi. Dove ieri mattina lo stesso Baccelli ha svolto un sopralluogo in vista del rientro a scuola. In un post sul suo profilo Facebook, Baccelli ha spiegato: "E’ stato un sopralluogo per simulare il rientro a scuola, l’attività di monitoraggio, censimento ed accompagnamento dei tutor, il ruolo cruciale della Polizia Municipale, quello di coordinamento della Provincia di Lucca e la fondamentale attività della azienda di trasporto Ctt Nord. Siamo pronti. O meglio, abbiamo fatto davvero tutto il possibile per esserlo, mettendo in campo tutte le risorse umane, professionali, economiche, organizzative ed i mezzi aggiuntivi, possibili. Soprattutto attivando un encomiabile gioco di squadra tra Prefetti, istituti scolastici, aziende di trasporto e province. E non solo al Fermi-Giorgi – conclude Baccelli – e non solo a Lucca, ma in tutta la Toscana. Tutti per uno! Tutti per un solo obiettivo, riportare a scuola in sicurezza i nostri studenti!".  

La Toscana per garantire una puntuale riapertura della scuola con didattica ‘in presenza’ al 50 per cento, ha messo in campo le risorse per garantire il trasporto scolastico proprio tramite l’assessorato guidat da Baccelli. Per garantire la sicurezza degli utenti a bordo dei bus e fare il possibile per evitare assembramenti anche alle fermate, la Toscana ha lavorato principalmente su due fronti: il potenziamento ulteriore dei servizi, con 329 nuovi autobus che vanno ad aggiungersi agli ordinari 2949 mezzi in servizio in Toscana, con una percentuale di incremento dell’11,2 per cento. Si tratta in totale di 233 bus in più di cui 35 nella Provincia di Lucca per garantire corse aggiuntive ‘bis’ e talvolta ‘ter’ ed evitare, soprattutto negli orari di punta, il crearsi assembramenti sui mezzi di trasporto. Inoltre è stato previsto l’inserimento di 17 corse bus aggiuntive di supporto al servizio ferroviario regionale, in particolare: 4 corse sulla tratta Lucca-Aulla, delle quali 2 al mattino e 2 al rientro.  

C’è poi il progetto ‘Ti accompagno’ per smistare gli utenti, in particolare gli studenti, sulle corse ed evitare assembramenti alle fermate. Uno o più tutor (guardie giurate, personale di associazioni di volontariato o di cooperative sociali, etc) presidieranno le fermate e gestiranno il flusso degli utenti, soprattutto studenti, li informeranno sui mezzi in arrivo, monitoreranno i flussi e gestiranno le possibili criticità in collaborazione con le forze dell’ordine e le polizie locali. Per l’avvio del progetto ‘Ti accompagno’ la Regione ha stanziato 500.000 euro.