Scuola Imt, altri 320mila euro Investimento per gli allievi

Migration

Scuola Imt, altri 320mila euro di investimento straordinario. Il cda ha approvato nuove misure destinate per circa la metà dell’importo a coprire i disagi incontrati dai dottorandi nei mesi di chiusura per la pandemia (come l’impossibilità di frequentare biblioteche, archivi, laboratori) per concludere il loro percorso di dottorato. Così, accanto alla proroga della borsa di studio di due mesi, già prevista dal governo nel "Decreto Rilancio", per gli allievi al terzo anno la Scuola IMT ha previsto l’accesso a contributi straordinari attraverso borse di studio speciali che consentiranno agli allievi che ne faranno richiesta di prolungare fino a un massimo di altri cinque mesi il loro percorso di formazione e ricerca.

Allo stesso tempo la Scuola ha prorogato di altri due mesi la durata di altri benefici già attivi relative al 2019, in scadenza il prossimo novembre: il programma è stato riconfermato anche per il 2020 con un investimento pari a 160mila euro, cifra che si aggiunge ai 157mila stanziati per contrastare i disagi della pandemia che la Scuola finanzierà con risorse proprie.

La Imt ha varato anche un rilevante piano di aggiornamento per migliorare la formazione e di ricerca a distanza.

"Nostra missione prioritaria – spiega Pietro Pietrini, direttore della Imt – è la formazione ai massimi livelli dei nostri allievi, giovani brillanti che vengono a Lucca da ogni parte del mondo dopo aver superato una selezione molto competitiva. Le misure che la Scuola ha messo in campo, pressoché uniche nel panorama accademico nazionale, sono volte a garantire ai nostri allievi la possibilità di completare gli studi".