Lucca, imbrattano l'hub vaccinale con scritte no vax

L'Asl Toscana nord ovest denuncia: "Atti che condanniamo"

L'intervento della polizia (Foto di repertorio)

L'intervento della polizia (Foto di repertorio)

Lucca, 18 maggio 2022 - Questa mattina a Lucca, nella Cittadella della salute 'Campo di Marte', sede di un centro vaccinale e di un consultorio, sono state trovate scritte noVax contro la somministrazione dei vaccini contrassegnate dal simbolo V_V cerciato di rosso.

Lo rende noto l'Asl Toscana nord ovest, che denuncia imbrattamenti che interessano nello specifico la cartellonistica e i manifesti legati alla campagna vaccinale contro il covid e alle vaccinazioni per l'infanzia."Sono azioni che si commentano da sole - sottolinea in l'Asl - e che condanniamo". Gli atti di vandalismo, effettuati probabilmente nelle prime ore della mattinata, sono già stati segnalati alla polizia che sta provvedendo a svolgere i doverosi accertamenti.

"C'è da dire che per fortuna la maggioranza dei cittadini ha deciso di combattere la pandemia e vaccinarsi, a fronte di pochi contestatori", aggiunge l'azienda sanitaria, ricordando che "Nell'hub di Campo di Marte dall'inizio dell'attività sono state somministrate ben 313.790 dosi di vaccino".

Ferma condanna arriva anche dalla Regione Toscana, in particolare dal governatore Eugenio Giani e dall'assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini, che ribadiscono anche l'importanza e il valore sociale della vaccinazione come azione fondamentale di prevenzione e di tutela della salute pubblica.