Roghi? L’invito è di segnalare subito “App“ per mappare le superfici bruciate

La tecnologia in aiuto delle emergenze. Una nuova “app”, sarà presto in uso ai vigili del fuoco. "La stiamo testando - afferma l’ingegnere Robero Gullì - e sarà utile per effettuare una mappatura effettiva delle superfici bruciate; ci consentirà così di avere stime precise. Il nostro intervento è dedicato all’incolumità dei cittadini e possiamo dire che il sistema del mondo del volontariato della Regione Toscana, insieme al Piemonte, rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello".

Anche il colonnello dei carabinieri forestali Luigi Bartolozzi è convinto del ruolo della prevenzione: ma non solo. "L’esperienza ci insegna che anche la repressione, come nel caso dell’arresto di un piromane avvenuto all’Isola d’Elba anni fa, costituisce una forza deterrente". Il personale antincendio boschivo, inoltre, viene costantemente addestrato al Centro La Pineta.

L’invito, anche in caso di incendi, è quello di segnalare immediatamente al numero unico delle emergenze 112. A coordinare tutte le operazioni, è la macchina operativa della Prociv della Regione Toscana con le sue articolazioni.

m.g.