“Ripuliva“ un autolavaggio, ai domiciliari

Tre furti commessi in pochi mesi, per un valore totale di 13mila euro. Arrestato dalla polizia un 27enne di Pisa, denunciato il complice

Migration

È finito ai domiciliari un ragazzo italiano di 27 anni per una serie di furti commessi ai danni di distributori automatici collocati in un autolavaggio. Le indagini della Squadra Mobile della Questura erano partite a fine settembre, quando il titolare dell’attività aveva chiamato la polizia dopo aver constatato, alla riapertura, che qualcuno aveva forzato la cassetta degli incassi e la macchinetta rendi resto dei distributori, aperti h24, e aveva portato via il contenuto. Dalle telecamere fatte installare dagli stessi investigatori nelle vicinanze del distributore e da quelle dell’impianto comunale, la polizia è riuscita a risalire a uno scooter utilizzato per commettere il furto e al tragitto percorso subito dopo. Dal quale è emerso che il responsabile doveva vivere a Pisa. Così le indagini sono concentrate nei confronti di soggetti residenti nel pisano, dediti a questo tipo di reati. Nel frattempo sono stati portati a termine altri due colpi, a fine ottobre, con l’utilizzo di due auto rubate: una nella provincia di Lucca e l’altra in quella di Pisa. Una delle due macchine è stata poi ritrovata in un parcheggio a Pisa e monitorata nel tentativo di scovare i responsabili.

Intanto, con la collaborazione di altri uffici di polizia delle province limitrofe, sono state acquisite informazioni su un italiano, pluripregiudicato, nullafacente e già deferito in altre occasioni per reati contro il patrimonio. Attraverso la comparazione fisionomica tra le immagini acquisite sul luogo del furto e quelle estrapolate dai vari foto-segnalamenti effettuati sul territorio toscano, è stato isolato il profilo del soggetto sospettato, che pertanto è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

Il Gip, riconoscendo la “professionalità” e inclinazione a delinquere del 27enne, ha emesso la misura cautelare. All’indagato, già sottoposto alla misura dell’obbligo di firma per pregressi reati contro il patrimonio, vengono contestati tre episodi per un danno economico superiore ai 13mila euro, tra danneggiamenti e somme rubate. Gli agenti lo hanno rintracciato e arrestato a Pisa, dove è stato sottoposto ai domiciliari. In seguito alle indagini è stato denunciato anche il complice, un cittadino italiano di 31 anni, che avrebbe collaborato ad uno solo dei furti commessi. O almeno così sembra. Negli altri casi, infatti, il “palo“ è sempre rimasto in auto, riuscendo così ad evitare le telecamere.