Ripartire Festival I giovani tornano protagonisti

Seconda edizione l’8 e 9 aprile con laborato e workshop e il 25 aprile con il live di Gianmaria

Torna “Ripartire Festival“ l’8 e il 9 aprile e il 25 aprile, Festa della Liberazione. La manifestazione, che quest’anno ha come sottotitolo “il diritto di essere giovani”, è stata presentata ieri mattina alle scuderie ducali di piazza San Romano. Sono intervenuti il consigliere con delega alle politiche giovanili Daniele Bianucci; gli assessori alla cultura dei comuni di Altopascio, Alessio Minicozzi e di Villa Basilica, Matteo Simi; la consigliera comunale di Villa Basilica, Sara Lazzari; la dottoressa Valeria Massei, responsabile dell’unità operativa educazione e promozione della salute area nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest; Francesca Fazzi presidente di Lucca Crea; Silvia Del Carlo per le Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte; Stefano De Ranieri per Confcommercio e la presentatrice Rebecca Fanucchi.

Molte le novità di questa seconda edizione, a cominciare dalla location, che quest’anno sarà quella delle scuderie ducali di piazza San Romano, luogo recentemente recuperato e messo a disposizione della comunità. La terza giornata del festival, festa della Liberazione, si svolgerà in piazza San Francesco, dove ci sarà un concerto gratuito del giovanissimo cantante finalista di X Factor 2021, gIANMARIA, insieme a gruppi locali.

Nei giorni 8 e 9 aprile, al mattino, in collaborazione con gli istituti scolastici superiori della Piana di Lucca e con l’Unità operativa di educazione e promozione alla salute area nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest, laboratori nell’ambito del progetto Benessere a Scuola - Mafalda, un progetto di peer tutoring, attivo nelle scuole superiori della provincia, per promuovere il benessere in ambito scolastico. Il pomeriggio spazio per i ragazzi del progetto Tutorship Crescere insieme di Lucca e Tutorship di Capannori e One to One del Liceo Vallisneri, con workshop realizzati dalle associazioni del territorio su teatro, danza, fumetto, collage e riuso. Alle 18.30 di ciascuna giornata saranno presentati due libri e a partire dalle 21 spazio alla musica con sei band selezionate tra le venti partecipanti al contest. Ospiti delle serate, l’8 aprile gli AfroQuiesa Orchestra e il 9 i Fantastici Uomini Lampo.