Rimbalzo dei contagi Siamo quasi a 900

Terzi in regione per diffusione secondi per numero di decessi. Il virus non molla ma sul fronte. ricoveri il rialzo è contenuto

Migration

Come prima più di prima. Il Covid riprende decisamente quota, con i contagi in accelerazione e la nuova variante che si fa sentire, di solito, con sintomi evidenti come febbre a 38 e dolori muscolari. Ieri un altro deciso balzo in avanti con ben 888 casi in provincia. Il trend degli ultimi giorni ci piazza sul podio, terzi in regione, per il tasso più alto di diffusione. E c’è anche morto per (o con) Covid, in Versilia. Secondo l’ultimo bollettino della Regione le province a più alto indice di diffusione sono infatti Firenze con 34.371 casi per 100.000 abitanti, Pisa con 34.312, Lucca con 33.823, la più bassa Grosseto con 30.255. Una situazione che non può non avere riflessi, anche se al momento abbastanza contenuti, sul fronte dei ricoveri ospedalieri.

In Toscana le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid ieri erano complessivamente 611 (37 in più rispetto a ieri, più 6.4%), 23 in terapia intensiva (3 in più rispetto a ieri, più 15%). In questo numero va considerata, come più volte ha spiegato il primario del San Luca, Sauro Luchi, anche una percentuale maggioritaria di chi è ricoverato per altri tipi di patologie e in più è risultato positivo al virus e deve quindi essere assistito nel reparto dedicato. Quindi in buona parte non si tratta di malati “gravi“ per Covid. Serve una lettura in controluce anche per il dato dei decessi, non tutti, ovviamente, conseguenza diretta e esclusiva del virus. Dall’inizio della pandemia, comunque, la nostra città ha pagato un prezzo altissimo con 958 decessi, più di tutte le altre province toscane se si fa eccezione per Firenze (3.213). Riprende a pieno ritmo anche l’attività di screening con i tamponi: nella giornata di ieri più di uno su quattro (27.5%) è risultato positivo. La Toscana si trova al 8° posto in Italia come numerosità di casi. Vacanze e Covid sono tutt’uno.

Laura Sartini