"Rilanciamo il turismo sotto un unico logo"

Tagliasacchi annuncia il programma integrato per il settore in crisi: "Nel 2021 ripartiremo grazie alla collaborazione di tutti gli operatori"

Migration

VALLE DEL SERCHIO

Storico accordo in Valle, almeno sotto l’aspetto turistico. Come annunciato Garfagnana e Media Valle del Serchio, infatti, hanno scelto un nuovo e unico marchio per la promozione dell’offerta turistica dei 19 Comuni componenti con il loro grande patrimonio naturale, artistico, architettonico ed enogastronomico, che rende questo territorio unico. Il nuovo logo intende esplicitare il territorio nelle sue specificità ed essenzialità, a partire dall’elemento grafico principale che prende ispirazione da alcuni elementi iconografici protagonisti del paesaggio con i cinque archi che rievocano le forme geometriche del Ponte della Maddalena, detto Ponte del Diavolo, che anche geograficamente parlando fa da porta di ingresso meridionale alla Valle del Serchio.

Le stesse forme arcuate rievocano l’immaginario naturalistico delle chiome di alberi e delle vallate, dei boschi e dei profili montani delle Apuane e dell’Appennino. Il nuovo marchio è stato finanziato dalla Regione Toscana grazie al progetto Terragir3 "Promozione del territorio per la competitività e l’innovazione nello spazio rurale transfrontaliero" di cui in Toscana è destinataria la Garfagnana con Lunigiana e Monte Amiata.

"La scelta del logo unico - afferma Andrea Tagliasacchi, presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, ente capofila della gestione dell’Ambito turistico – rappresenta il punto di partenza storico e incarna una nuova sfida per la valorizzazione turistica dell’intera valle. Si tratterà di un processo di innovazione che si concretizzerà nella nuova strategia promozionale di respiro regionale".

Quali saranno, presidente, i prossimi passaggi operativi? "L’organizzazione di living labs, in videoconferenza vista la situazione emergenziale, per aggiornare la rete già costituita di operatori del turismo dell’intero territorio e per coinvolgerne di nuovi, con l’obiettivo di creare un’offerta turistica integrata, da presentare a fiere e saloni che potranno ripartire nel 2021. Proprio per questo è fondamentale il coinvolgimento di tutto il settore, per condividere e costruire nuove scelte strategiche dell’ambito". Soddisfatto presidente Tagliasacchi? "Sicuramente. Un grazie al presidente dell’Unione Comuni Mediavalle e tutti i sindaci per il lavoro di insieme al rilancio del settore e per promuovere l’offerta turistica in un’azione di immagine coordinata".

Dino Magistrelli