Il questore "premia" gli eroi anti-rapina del Conad

Al giovane ghanese sarà subito rinnovato il permesso soggiorno

Il questore con gli "eroi" del Conad

Il questore con gli "eroi" del Conad

Lucca, 7 ottobre 2015 - Sono stati ricevuti in Questura gli "eroi" che dieci giorni fa  hanno sventato la rapina al supermercato Conad di S.Alessio, con la rocambolesca cattura del poliziotto rapinatore in fuga. In prima fila Akuoko Collins, ghanese di 21 anni sbarcato due anni fa a Lampedusa e domiciliato in centro. Il questore Vincenzo Ciarambino ha deciso di premiarlo per il coraggio avuto nell'inseguire il poliziotto rapinatore Daniele Trubiano: gli verrà rinnovato subito il permesso di soggiorno per altri sei mesi. "Lo considero un vero e proprio riconoscimento per il senso civico di questo ragazzo: si merita di restare a Lucca e di essere aiutato", ha sottolineato.

Il questore  Ciarambino ha voluto ringraziare personalmente tutti coloro che hanno sventato la singolare rapina a mano armata, "dimostrando un senso civico non comune, nonostante il rapinatore fosse armato di pistola". Tra questi  Alessandro Pieruccetti, 57 anni, di Sant'Alessio e i due cassieri Stefano Tolaini e Simone Romani. Pieruccetti, disoccupato e invalido al 50%, nonostante abbia un pacemaker cardiaco, non ha esitato a mettersi di traverso con la sua bici per bloccare il bandito. "Ho visto quel tizio che scappava – racconta – e dietro a lui altri che lo inseguivano e gridavano: 'fermati delinquente'. La pistola? Credevo fosse un'arma giocattolo. Il rapinatore mi ha spintonato e sono caduto, ma per fortuna quel ragazzo ghanese l'aveva già raggiunto e messo a terra". Pieruccetti  ha riportato una lussazione alla spalla destra, giudicata guaribile dai medici in 7 più 10 giorni.

Sia per lui che per Akuoko, il titolare della Conad di S.Alessio, Pierluigi Tambellini promette un aiuto: "Abbiamo fatto alcune assunzioni soltanto due mesi fa – sottolinea – ma troveremo il modo di aiutare queste persone. Lo meritano".