Raid vandalico ‘no-vax‘ alla sede di NoiTv

Nella notte tra lunedì e martedì imbrattate con vernice spray tre auto, un furgone e alcune vetrine dell’emittente cittadina

Migration

Raid vandalico nella notte tra lunedì e martedì alla redazione di Noitv che ha sede nel Polo Tecnologico Lucchese. Ignoti hanno imbrattato con una vernice spray rossa tre auto e un furgone dell’emittente cittadina oltre a alcune vetrine del piano terra (peraltro non utilizzate dalla redazione) e alla porta di ingresso con scritte contro il vaccino anticovid – "Salva tuo figlio" e "Il vax uccide" – unite al simbolo della W cerchiata di solito utilizzato da settori del movimento no-vax.

La scoperta è avvenuta la mattina di ieri dal personale impegnato nelle pulizie del locale, con un danno che si aggira intorno a alcune migliaia di euro. Sul posto, sono intervenuti gli uomini della Scientifica e della Digos della questura di Lucca che stanno raccogliendo anche le immagini delle telecamere. Un episodio analogo era capitato a Pistoia la scorsa settimana, sempre ai danni di una emittente televisiva. "Hanno tracciato frasi sconclusionate che non cambiano certo quello che abbiamo fatto sinora e che faremo in futuro – dichiara il direttore di Noitv, Giulio Del Fiorentino – non ci facciamo intimidire".

Immediata la solidarietà del governatore Pd della Regione Eugenio Giani che parla di un comportamento inaccettabile. "Ai giornalisti, alla direzione, alla proprietà e a tutti i dipendenti di Noi Tv – spiega Giani – va tutta la mia solidarietà, che si accompagna a quella dell’intera Giunta regionale, ma che ritengo di esprimere anche a nome dei cittadini della Toscana che, nella quasi totalità, sono lontani anni luce da chi utilizza metodi violenti ed intimidatori nei confronti di coloro che svolgono semplicemente il loro lavoro". Duro anche il senatore Pd Andrea Marcucci: "La stupidità no vax colpisce ancora. Grande solidarietà ed un abbraccio all’emittente televisiva lucchese NoiTv, vittima di comportamenti vigliacchi".

Solidarietà a Noitv anche da parte del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e di Associazione Stampa Toscana: "Un atto vigliacco nei confronti di chi fa informazione e che non va sottovalutato – commenta il presidente di Odg Toscana, Giampaolo Marchini - Esprimo a nome mio, di tutto il consiglio dell’Ordine, e del presidente di AST, Sandro Bennucci, la piena solidarietà a NoiTv. Ci auguriamo che le forze dell’ordine facciano piena luce". E dall’Arcidiocesi di Lucca che incoraggia l’emittente a proseguire nel suo lavoro ed esprime vicinanza a tutti gli operatori dei mass media locali affinché "con coraggio e correttezza continuino la loro opera di grandissimo valore sociale e civile".

F.V.