Ragazzo investito dallo scuolabus, i sindacati: "Bloccheremo le corse"

Richiesta di sicurezza e minacce di fermare il servizio per Mutigliano. Il preside Fontanelli: "Da tempo chiedo soluzioni"

I rilievi dopo l'incidente in cui venne investito il giovane (foto Alcide)

I rilievi dopo l'incidente in cui venne investito il giovane (foto Alcide)

 

Lucca 15 febbraio 2020 - Linea dfura dei sindacati sul caso dell'incidente avvenuto giovedì di fronte all'istituto Agrario di Mutigliano, dove uno studente quattordicenne è stato investito dal bus in arrivo. "Dal 2008 chiediamo risposte al Comune in ordine alla sicurezza in questa zona, risposte che non sono mai arrivate - dichiarano i sindacati Filt- Cgil (Simone Vincenti), Fit Cisl (Nicola Da San Martino), Ugl Fna (Cipriano Paolinelli), Uil trasporti (David Zullo e Fabrizio Burgalassi) e Faisa Cisal (Andrea Betti) in una conferenza stampa svoltasi in mattinata - Dal Ponte del Giglio fino all'Istituto Agrario la viabilità è del tutto inadeguata per i mezzi pubblici, sia strutturalmente, sia perchè manca la gestione: la strada è stretta e in più  ci circolano alla stessa ora scuolabus in spola al comprensivo, auto di genitori e docenti, ragazzi a piedi, e due circolari nostre. In più nella piazza dove si deve far manovra e fermarsi per caricare i ragazzi non c'è fermata individuabile come tale: non c'è segnaletica orizzontale, non c'è palina".

Il punto, per i referenti della categoria trasporti di tutte le sigle , e per il preside del polo Massimo Fontanelli che ieri con la dirigente dell'Istituto comprensivo Emilia Ciampanella, si è unito alla conferenza stampa dei sindacati, è gestire l'orario in modo che i ragazzi escano da scuola quando già le circolari sono arrivate e sono ferme. Ma se i bus non possono quantificare il ritardo per via degli ingorghi il rebus resta. "Per questo - ha sottolineato il dirigente scolastico  Fontanelli - da tempo chiedo al Comune di concertare una soluzione". Il tavolo ci sarà martedì.

"Noi non siamo stati invitati  - protestano i sindacati - e ci riserviamo di avviare da martedì le procedure di raffreddamento previste dalla legge per poi - insistono i referentì sindacali -  bloccare il servizio per le scuole di Mutigliano. Questo finchè non avremo le risposte in merito alla sicurezza che chiediamo da anni".

"E' paradossale che l'agrario Busdraghi, in cui il sindaco Tambellini ha insegnato per anni e di cui conosce bene le criticità - aggiunge Nicola Da San Martino, segretario provinciale Fit Cisl -, e per il quale in questi anni si sono spese  non poche risorse,  sia lasciato completamente  a se stesso dal punto di vista della sicurezza. Qui non si è mai vista nemmeno una pattuglia dei vigili urbani".  

--