Dai 'social' alla realtà. Tutti in campo per Sabrina

Grande successo della raccolta di cibo per gatti randagi al Caffè Monica. L’iniziativa nata dalla giovane volontaria che si batte per costruire un gattile

Alle serata sono intervenuti anche il sindaco Pardini e l’assessore Barsanti

Alle serata sono intervenuti anche il sindaco Pardini e l’assessore Barsanti

Lucca, 25 settembre 2022 - Una ragazza a servizio dei gatti randagi, una serata bellissima, con l’ennesima dimostrazione che quando si parla di animali da aiutare, Lucca non si tira indietro sino a coinvolgere gli stessi vertici dell’amministrazione comunale.

Venerdì sera, al Caffè Monica di corso Garibaldi, si è tenuta una raccolta di cibo per gatti randagi dal titolo "Gli angeli con la coda" che ha visto riempire di scatole e buste un’intera automobile. Davvero tanta la gente per un evento nato sui social per aiutare Sabrina Cini, una volontaria che ospita nella sua casa una trentina di gatti (oltre a altri assegnati ai familiari) e che da anni si batte per la costruzione di un gattile.

All’iniziativa hanno partecipato anche molti esponenti della giunta comunale, sindaco Pardini in testa, ma a dare il loro contributo sono stati anche gli assessori Barsanti, Bruni, Consani e Minniti che sono intervenuti durante la serata, oltre al parlamentare di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi.

Soddisfattissima Sabrina Cini, che sulla questione del gattile non intende mollare la presa.

«Tutto è nato da un gruppo di persone sui social che non mi conoscevano direttamente – spiega – ma che volevano dare una mano per il mantenimento di questi gatti. Non mi aspettavo un risultato del genere: oltre ai tantissimi sacchetti di cibo lasciati, ho la macchina completamente piena. Ringrazio tutti, a partire da Luccattiva e dall’Agraria di Montuolo. Mi ha fatto piacere che molte persone si sono interessate alle tante attività collegate all’impegno che metto per accudire i gatti. Sono davvero tanti i randagi, oltre a quelli i cui proprietari rinunciano a tenerli. Come c’è un canile, serve anche un gattile. Lo sostengo ormai da tempo e mi continuerò a battere per questo".

E la risposta dell’amministrazione comunale sul tema?

"Con la precedente amministrazione ci sono stati grandi problemi – aggiunge – e molti dei ragazzi che erano alla serata si sono impegnati perché questa fosse più sensibile sul tema. Mario Pardini e Fabio Barsanti, in campagna elettorale, hanno preso l’impegno per il gattile: la scorsa sera, pur in presenza di emergenze, hanno confermato di voler mantenere, assicurandomi che il progetto non è andato nel dimenticatoio".

Intorno a Sabrina, a breve potrebbe nascere un’associazione.

Per il momento, chi fosse interessato alla sua missione a favore dei felini e volese darle una mano, può scrivere al profilo Facebook "Giacomo Sabrina Cini".

Fabrizio Vincenti