Quel “tutto esaurito“ un mix di vip e famiglie

Anche attori e registi attirati dal fascino e dall’atmosfera di Lucca . In città Stefano Accorsi, Gabriele Salvatores e Christian De Sica

Migration

Un lungo weekend di sole e con il tutto esaurito in città. Scene che fanno bene al cuore (e alla nostra economia) che non si vedevano da tanto, troppo tempo. Complice anche il meteo favorevole, il ponte pasquale ha attirato a Lucca tantissimi turisti, italiani e stranieri, tra i quali anche molte famiglie.

E qua e là ecco spuntare anche qualche Vip. A cominciare dall’attore Stefano Accorsi che venerdì sera ha anche postato su Instagram una simpatica foto scattata insieme alla moglie Bianca Vitali in piazza San Michele: un post che ha fatto il pieno di “like“ e commenti: da Mara Venier a Sandra Milo passando per lo scrittore Jonathan Bazzi e Beppe Sala, sindaco di Milano.

Pranzo pasquale alla “Antica Locanda di Sesto“ a Sesto di Moriano, invece, per il regista Gabriele Salvatores insieme a Christian De Sica, il figlio Brando De Sica e altri amici che hanno scelto i piatti prelibati dello chef Aurelio Barattini. Anche qui una foto ricordo sui social. La promozione del territorio ormai ingrana anche grazie a questo passaparola.

I turisti sono arrivati in città nel fine settimana con ogni mezzo: auto, treno, bus, camper, ma anche con biciclette caricate sul treno e con i monopattini elettrici. Tantissima gente ha preso d’assalto le Mura urbane, con prevalenza delle due ruote. E qui immancabili, ahimé, anche i classici selfie scattati in piedi in bilico sui baluardi, nonostante la presenza di espliciti cartelli di divieto in più lingue.

Molto apprezzati e gettonatissimi gli eventi culturali nel centro storico. In particolare la mostra “I pittori della luce“ all’ex Cavallerizza, curata da Vittorio Sgarbi, che ha registrato un grande afflusso e qualche coda mattutina sia nel giorno di Pasqua che a Pasquetta. Bene anche la retrospettiva “Dalla Darsena alla Linea Gotica 1917 1945“ con le opere del pittore Alfredo Catarsini aperta in via straordinaria domenica scorsa e l’iniziativa “Pasquetta al Museo“ dei musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi.

P.Pac.