“Public history“ a Palazzo Ducale per la Memoria

Lente di ingrendimento per cercare di comprendere con Carrattieri (Liberation Route) e Pieri (Isrec)

Migration

L’ottica di ‘public history’ è la lente di ingrandimento usata per comprendere l’evoluzione del concetto di Giorno della Memoria e sarà esplorato in ogni suo aspetto da Mirco Carrattieri di Liberation Route Italia e da Jonathan Pieri, direttore dell’Isrec di Lucca, oggi a partire dalle 17, a ingresso libero, nella Sala del Trono di Palazzo Ducale a Lucca, nell’ambito dell’incontro ‘Giorno della Memoria: tra calendario civile e public history’.

A partire dal 2000 si sono moltiplicate, nel calendario civile italiano, le date dedicate alla commemorazione degli eventi del Novecento, andandosi a sovrapporre alle tradizionali feste nazionali. Anche dall’Europa arrivano spinte a istituire nuovi ‘giorni della memoria’ che evidenziano un superamento del paradigma postbellico della memoria pubblica. In questo intervento si ricostruiranno gli sviluppi in prospettiva storica e critica, accettandone la sfida nell’ottica della ‘public history’. La partecipazione all’incontro sarà riconosciuta come corso di formazione per i docenti e sarà rilasciato un attestato a chi ne farà richiesta. Inoltre, domani sabato 28 e domenica 29 gennaio, è in programma un’apertura straordinaria della mostra ‘Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)’, allestita nella Sala del Trono di Palazzo Ducale, a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi che sarà visitabile nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.

Nella Valle del Serchio, a Castelnuovo, oggi alle 11, la scuola secondaria di primo grado ricorda gli alunni vittime dell’internamento ebraico a Castelnuovo dal 1941 al 1943. E gli esercizi commerciali della città esporranno manifesti dedicati al "Giorno della Memoria", un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione "Compriamo a Castelnuovo". A Camporgiano, alle 9, per i bambini della scuola primaria è in programma la proiezione dei film "Jona che visse nella balena"; "Il bambino con il pigiama a righe"; "La vita è bella". Nel Palazzo Municipale di Careggine, alle 11, gli alunni della primaria presentano invece ‘Il Giornalino della Memoria’. A Gallicano, stamani alle 11.30, presso l’Istituto comprensivo e Consulta giovanile, si terrà il dibattito "Confronti di Memoria", dedicato ai temi del razzismo e della Memoria. Nella videoteca comunale di Pieve Fosciana, oggi alle 17, 30, proiezione del film "La vita è bella" e lettura di libri. A Castiglione dal 18 febbraio al 12 marzo, nella Torre dell’Orologio, resterà allestita la mostra "1938 Il banco vuoto – Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca" a cura di Silvia Angelini e realizzata in collaborazione con Provincia di Lucca e Isrec Lucca.

La giornata della Memoria prosegue, e il 9 febbraio, alle 21,15, al Teatro Alfieri di Castelnuovo andrà in scena lo spettacolo "Il cacciatore di nazisti – L’avventurosa vita di Simon Wiesenthal" con Remo Girone. Mente a Minucciano, dal 4 al 25 marzo, presso Ciaf Pietro Ferri (ex Sala Cinema Pancetti), sarà possibile visitare la mostra: "Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)", a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, in collaborazione con Provincia di Lucca e Isrec Lucca. L’Unitre Barga invita infine all’incontro di lunedì, alle 17, nella Sala Colombo, con il professor Oscar Guidi, dirigente ISI Garfagnana, che interverrà sul tema "L’internamento ebraico a Castelnuovo Garfagnana 1941-1943", titolo di un saggio, pubblicato nel 2002.