Proteste per il taglio degli alberi a San Gennaro

I residenti della frazione collinare lamentano il fatto che le piante tolte siano “sane“

Migration

"Non si poteva prevedere la riparazione o la riasfaltatura del manto stradale anziché tagliare gli alberi, che rappresentano comunque un patrimonio dal punto di vista naturalistico".

L’interrogativo lo pone Patrizia Lazzari, citando la questione di via delle Vitialle a San Gennaro, sulle colline di Capannori.

"In questa zona stanno abbattendo i pini, si trattava di piante già alte, adulte, salubri, ma sembra abbiano creato problemi alla strada. Il Comune ha deciso per il taglio totale e una squadra di operai – prosegue la cittadina, – è al lavoro per eseguire questa direttiva, anche laddove si è registrato soltanto un piccolo rialzamento a bordo carreggiata".

"Dato – prosegue la signora – che si tratta di una via di campagna, nemmeno molto larga e con tante curve, questi piccoli dossi naturali costituirebbero in realtà, secondo noi, un funzione forse più positiva che negativa, come dissuasori di velocità. A quanto pare, però, - prosegue Lazzari – questo tipo di operazione è considerata indispensabile per la sicurezza".

"Sulla statale per Pisa, subito dopo il foro di San Giuliano – conclude la protesta – ci sono pini a bordo carreggiata ma l’asfalto è liscio e perfetto. Non basterebbe sistemarlo anche a San Gennaro, invece di abbattere alberi bellissimi e in salute?" Un quesito che parte dal fatto che gli alberi spesso si tagliano solo se malati. Tra l’altro il Comune di Capannori ha annunciato nei mesi scorsi la piantumazione di nuovi alberi sul territorio, nei giardini delle scuole, con il progetto "Una radice per il futuro".

Massimo Stefanini