Oltre mille a protestare contro le norme anti Covid

Senza mascherine: alcune decine multati di 400 euro. Denuncia penale per gli organizzatori. Intanto il San Luca è ancora pieno

Un’immagine dalla diretta Facebook della manifestazione non autorizzata dalla questura

Un’immagine dalla diretta Facebook della manifestazione non autorizzata dalla questura

Lucca, 26 aprile 2021 - Un decesso e 46 nuovi casi di positività in 24 ore in Lucchesia, secondo il bollettino Asl. I numeri, se confrontati rispetto a quelli di un mese fa, sono migliorati: le positività registrate erano 86 a fronte di un’occupazione del San Luca di 90 ricoverati, di cui 16 in terapia intensiva. Le nuove positività oggi sono dimezzate, ma in ospedale la situazione resta identica: i ricoverati sono 91 (uno in più di un mese fa) di cui 16 in terapia intensiva. A perdere la vita è stata invece Doli Maria Banchieri, 91enne residente a Marlia e deceduta per Covid.  

C’è chi sembra ignorare tutto questo, però. I eri pomeriggio si è infatti tenuta una clamorosa manifestazione in città. Oltre mille persone, arrivate anche da fuori Toscana, si sono accalcate all’ex Campo Balilla in barba a qualsiasi norma anti Covid e senza mascherine. L’obiettivo? Protestare proprio contro le norme sanitarie, definite “anticostituzionali“. Dopo aver letto alcuni articoli della Costituzione e aver cantato l’inno di Mameli, centinaia di manifestanti si sono diretti nella zona del bar Tessieri, per esprimere solidarietà al titolare Filippo Giambastiani, sanzionato più volte per violazione delle norme sanitarie legate al Covid. I poliziotti intervenuti sono stati insultati da alcuni.  

La Polizia ha identificato alcune decine di manifestanti privi di mascherina e dalla questura (che ha acquisito anche i video in diretta Facebook) fanno sapere che ciascuno verrà sanzionato con 400 euro di multa. Per gli organizzatori è invece in arrivo una denuncia penale per aver organizzato una manifestazione senza preavviso, oltre che in violazione delle stesse norme sanitarie.  

Ecco intanto la mappa delle nuove positività che vede 40 casi in Piana e appena 6 in Valle del Serchio. La distribuzione è la seguente: 4 ad Altopascio, 9 a Capannori, 21 a Lucca, 1 a Pescaglia, 4 a Porcari, 1 a Villa Basilica. In Valle invece: 2 a Bagni di Lucca, 1 a Borgo a Mozzano, 1 a Camporgiano, 1 a Fosciandora, 1 a Piazza al Serchio.  

Sul fronte vaccinazioni intanto la Piana ha riacciuffato la Valle per prime dosi iniettate negli over 80. In Piana le vaccinazioni complessive sono state 31.918 prime dosi e 12.403 seconde dosi. La buona notizia arriva sul fronte over 80: l’87% di loro ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Una percentuale quasi identica a quella della Valle dove gli over 80 con una dose sono l’87,7%. Qui le vaccinazioni effettuate sono state 9.912 prime dosi e 4.290 seconde dosi.