Prosegue il progetto di forestazione urbana: messi a dimora già circa 150 alberi

Esemplari di 28 specie diverse per compensare le emissioni di Co2

Migration

Proseguono i lavori del progetto di forestazione urbana nel Comune di Lucca: nelle scorse settimane, sfruttando la stagione del riposo vegetativo delle piante, sono già state messe a dimora circa 150 alberi dei 898 previsti entro i prossimi tre mesi. Un progetto del valore complessivo di 580.000 euro finanziato dalla Regione Toscana.

Gli esemplari appartengono a 28 specie diverse e la loro messa dimora ha lo scopo di compensare le emissioni di anidride carbonica secondo l’agenda 2030, migliorando la qualità dell’aria in ambito prevalentemente urbano: è infatti nota la capacità di molti alberi di contrastare le polveri sottili.

Non solo: i nuovi spazi alberati aumenteranno i cosiddetti corridoi ecologici arborei favorendo le specie avicole più fragili e minacciate. "Sono già stati completati gli impianti nel parcheggio Corolla, nelle aree verdi di via Dante Alighieri, via Marchetti, via delle Pierone, via Nieri, viale Einaudi e a Montuolo – affermano gli assessori ai lavori pubblici Nicola Buchignani e all’ambiente Cristina Consani – si tratta di 29 aree su tutto il territorio comunale che stanno accogliendo esemplari di dimensioni superiori alla media (tronco di 30 cm di diametro) che contribuiranno a migliorare la qualità dell’ambiente, la biodiversità e la compensazione delle emissioni di CO2 secondo l’Agenda 2030".

Sempre in tema di alberi, va registrata la prescrizione della Regione Toscana che chiede l’abbattimento di un platano posto sul viale Batoni e colpito dal cancro colorato.

Nei prossimi giorni sarà abbattuto e il materiale di risulta sarà distrutto secondo le norme per il contenimento della grave patologia vegetale.