"Prioritario vendere l’ex sede dei vigili"

Resta tra i beni alienabili (a 2 milioni) l’immobile di via Mazzini. Eliminato il terreno di via Civitali destinato allo sgambatoio

Ennesima gara di assegnazione per l’ex sede dei vigili urbani in via Mazzini. La palazzina è infatti inserita nel piano delle alienazioni 2023 – che comprende una serie di lotti per un totale di 7milioni 987mila350 euro – e, come ha evidenziato il vice sindaco Andrea Mazzoni, "la sua vendita rappresenta una priorità". Al momento il valore della palazzina su due piani oltre al seminterrato è stimato in 2milioni50mila euro. Non ha trovato accoglimento la proposta del capogruppo di Amo Forte, Umberto Buratti, di ritirarla dalla vendita per realizzarvi la sede della Multiservizi. "Anche la mia amministrazione a suo tempo mise tra i beni alienabili quell’immobile – ha ricordato – ma, visto che nel programma di mandato del sindaco era prevista la realizzazione di una nuova sede per la Multiservizi, dato che quell’immobile fu proprio ristrutturato dalla società partecipata ai tempi della giunta Bertola, potrebbe essere ideale utilizzare quel bene per trasferirvi gli uffici".

Il piano alienazioni 2023 non prevede grosse modifiche rispetto all’anno precedente. "Abbiamo eliminato un terreno nel comune di Seravezza vicino alla Coop – ha illustrato Mazzoni – per realizzarvi un magazzino comunale visto che è un bene a destinazione edificativa; eliminato anche il lotto in via XX Settembre in prossimità della vasca di depurazione visto che, con i fondi del Pnrr, vorremmo riqualificare tutta quella zona; tolto anche il terreno in via Civitali dove sarà localizzato lo sgambatoio". Ecco i ’gioielli’ in vendita: terreno di 1040 metri quadrati in via Raffaelli (660mila); terreno di 1300 metri quadrati in via Donati (690mila); in via Togliatti (500mila); terreno di 800 metri quadrati in via Ariosto (420mila); terreno di 780 metri quadrati in via Cesare (410mila); terreno di 1530 metri quadrati in via XX Settembre (920mila); terreno con cabina Enel in via Vanzetti (8500); terreno di 1600 metri quadrati in via Venezia (840mila); terreno di 1375 metri quadrati in via Vanzetti (550mila); terreno di 1250 metri quadrati in via Rosselli (660mila); terreno con cabina Enel in via Provinciale angolo via Barberi (8500); terreno di 25 metri quadrati per cabina Enel in piazza Etterbeek (5350); vari terreni nell’area del depuratore di Seravezza da permutare col Comune; terreno e cabina Enel in via Vico (10mila); terreno di 321 metri quadrati in via Provinciale (55mila) e terreno di 164 metri quadrati in via Veneto (200mila).

Francesca Navari