Primo giorno di scuola, Lucca e il ricordo del preside morto in vacanza: "Un uomo forte"

La cerimonia all'Itc Carrara

Loredana Bruno, vedova del preside morto in estate, con il nuovo dirigente scolastico

Loredana Bruno, vedova del preside morto in estate, con il nuovo dirigente scolastico

Lucca, 16 settembre 2019 - A Lucca il taglio del nastro del nuovo anno scolastico stamani si è svolto all'insegna del ricordo del preside del polo Carrara-Nottolini-Busdraghi, Cesare Lazzari, morto in circostanze tragiche mentre in agosto si trovava in vacanza con la famiglia in Sicilia.

E accanto al provveditore Donatella Buonriposi, ai rappresentanti della Prefettura e di Carabinieri e Polizia, del neo preside Massimo Fontanelli, c'era anche la vedova, Loredana Bruno, insegnante di musica alle medie Da Vinci di San Concordio, che ha salutato gli studenti del Carrara e ha ricordato l'opera di Lazzari.

"Era un uomo forte - ha detto - ma in un'epoca in cui sembra una qualità secondaria, era soprattutto un uomo sensibile". Si è detta felice delle parole che poco prima aveva pronunciato lo studente 'uscente' Nicola Lena, che in qualità di rappresentante del consiglio di istituto era stato molto vicino al preside Lazzari anche e soprattutto nel corso della nota vicenda dei bulli che ha avuto eco mediatica ultra nazionale. Alla cerimonia, a cui è seguito anche l'alzabandiera, non è voluta mancare l'ex preside storica dell'istituto, Ave Marchi.