Prevenzione di incendi boschivi Scattano misure straordinarie

Con una specifica ordinanza il Comune di Capannori adotta misure straordinarie di prevenzione contro gli incendi, fino al 31 agosto. Il provvedimento prevede che tutti i proprietari, affittuari e conduttori a qualsiasi titolo di terreni appartenenti a qualunque categoria d’uso del suolo, ripuliscano da rovi, sterpaglie, materiale secco di qualsiasi natura ed altri rifiuti infiammabili, nonché quelli vetrosi, l’area limitrofa a strade pubbliche e lungo tutto il perimetro di proprietà per una fascia di almeno tre metri.

I proprietari, gli affittuari e i conduttori dei campi a coltura cerealicola e foraggera, a conclusione delle operazioni di mietitrebbiatura o sfalcio, prevedano perimetralmente e all’interno alla superficie coltivata, una fascia sgombra da ogni residuo di vegetazione, per una larghezza continua e costante di almeno 5 metri e, comunque, tale da assicurare che il fuoco non si propaghi alle aree circostanti eo confinanti. Coloro che hanno inoltre terreni, insediamenti residenziali, turisticoricettivi eo produttivi confinanti con aree boscate, dovranno realizziare una fascia parafuoco di almeno 5 metri di larghezza.

"Stiamo vivendo una stagione particolare e di siccità - spiega il sindaco, Luca Menesini - per questo motivo abbiamo varato alcune misure straordinarie per aumentare la prevenzione, fattore fondamentale per tutelare l’ambiente e l’incolumità delle persone. La cura e la corretta manutenzione di terreni, aree ed insediamenti vicini a zone boscate è infatti il primo deterrente al verificarsi di roghi e ad evitare il loro propagarsi".

M.S.