Premiata la fedeltà “storica“ al lavoro

Assegnati i riconoscimenti ai dipendenti con 35 anni di anzianità e alle imprese con più di 30 o 60 anni di attività ininterrotta

Migration

Consegnati ieri mattina gli attestati e le medaglie a 80 tra dipendenti, imprese, imprenditori e amministratori della provincia di Lucca, durante la cerimonia di Premiazione della Fedeltà al lavoro e del progresso economico che si è svolta nell’Auditorium di San Francesco.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Commissario straordinario della Camera di commercio di Lucca, Giorgio Bartoli, del sindaco Alessandro Tambellini, e del Presidente della Provincia Luca Menesini, sono stati consegnati dai sindaci dei comuni in cui hanno sede le imprese, i riconoscimenti a coloro che nella vita hanno avuto come indirizzo l’impegno, la serietà, la volontà, la tenacia e la passione per il contributo dato alla crescita economica del territorio.

“È sempre con grande orgoglio vedere questa grande partecipazione – ha così salutato Giorgio Bartoli, commissario straordinario della Camera di Commercio di Lucca, tutti i presenti – da parte delle istituzioni, delle associazioni di categoria e del mondo imprenditoriale oltre all’emozione di organizzare un appuntamento tradizionale che ha un enorme valore anche per la collettività. Quest’anno, è caratterizzato da una particolare emozione, essendo l’ultima edizione come Camera di commercio di Lucca. Presto si cederà il passo alla nuova Camera di commercio Toscana Nord Ovest, costituita con le province di Massa Carrara e di Pisa“.

“Parlare del lavoro significa parlare dei fondamenti della nostra vita collettiva – ha affermato il sindaco Alessandro Tambellini, – parlarne oggi significa parlarne in un momento di grande complessità, visti gli avvenimenti internazionali che stanno rendendo difficoltosa la stessa tenuta del mondo del lavoro. Al lavoro buono, non sfruttato, è affidato il nostro futuro“.

“Mi fa molto piacere essere qua – ha dichiarato Luca Menesini, Presidente della Provincia – a questa festa, che oggi si inserisce anche nella festa della mamma, e allora vogliamo inviare un augurio a tutte le mamme, ma allo stesso tempo affermiamo che vogliamo sempre più mamme lavoratrici, stare in una società sempre più giusta e sempre più equa. Dobbiamo continuare a lavorare per giungere a questa uguaglianza“.

Durante l’evento si sono esibiti gli allievi del Liceo Musicale Passaglia di Lucca con intermezzi musicali del Quartetto di trombe, dell’Ensemble di flauti e Gruppo Jazz. La cerimonia si è conclusa con un brindisi con i vini del territorio, grazie alla collaborazione con la Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.