Porta Elisa, via i controlli e le manutenzioni alla copertura

Le operazioni andranno avanti domani e termineranno giovedì mattina. Si ipotizza di poter riaprire la tribuna già dalla prossima partita, in programma domenica 17 febbraio

I rilievi dei vigili del fuoco

I rilievi dei vigili del fuoco

Lucca, 12 febbraio 2019 - E' iniziato stamani allo stadio Porta Elisa l'intervento di controllo e manutenzione della copertura della tribuna, dopo che domenica scorsa, prima dell'avvio della partita, si sono staccati dal cornicione alcuni frammenti di cemento. La verifica, richiesta dai Vigili del Fuoco, andrà avanti anche domani (mercoledì 13 febbraio) e dovrebbe concludersi nella mattinata di giovedì 14.

I tecnici della ditta Margherita Costruzioni, con una gru munita di cestello, stanno controllando non soltanto il cornicione, come richiesto dai Vigili del Fuoco, ma tutti i travi della copertura, in modo da eliminare le parti di cemento ammalorate dalle infiltrazioni d'acqua, anche se non ci sono nell'immediato rischi di distaccamento. Lo stesso tipo di manutenzione era stata effettuata ad agosto dello scorso anno su tutta la gradinata.

“I controlli e le relative manutenzioni sui diversi settori dell'impianto – spiega a questo riguardo l'assessore allo sport Stefano Ragghianti – vengono eseguiti periodicamente. In questo caso la verifica era già in programma dopo quella effettuata in estate alle gradinate: ovviamente dopo il distacco di domenica scorsa è stata anticipata. In base alle prime risultanze a nostra disposizione – conclude Ragghianti – riteniamo che, una volta terminato l'intervento di manutenzione, la tribuna potrà essere quasi sicuramente riaperta già per la prossima partita, in programma domenica prossima”.