Porcari capitale del tissue, nasce “Cartacea“

Il 4 e il 5 giugno l’evento che celebra uno dei settori trainanti della Piana animerà piazza Felice Orsi e la Fondazione Lazzareschi

Migration

Porcari celebra il polo della carta e della cartotecnica. Nasce Cartacea: la festa del tissue, della carta e del cartone che il 4 e il 5 giugno animerà Piazza Felice Orsi e la Fondazione Giuseppe Lazzareschi, promotrice dell’iniziativa.

Con le scenografie dei Cinquini, noti carristi di Viareggio, la piazza si trasformerà in una Cittadella della Carta con laboratori, spazi bambini, stand gastronomici e un colorato mercatino artigianale.

All’interno del Palazzo di Vetro sarà allestito un percorso che illustra il processo di sviluppo della produzione cartaria, con uno sguardo sul futuro.

A presentare la nuova iniziativa Cristina Lazzareschi, direttore della Fondazione Giuseppe Lazzareschi; Leonardo Fornaciari, sindaco di Porcari, Giovanni Gambini, industriale e presidente di Lucense insieme a Fabrizio Diolaiuti, scrittore, conduttore tv e direttore artistico della manifestazione.

"Il 20% del PIL della Lucchesia è prodotto a Porcari e nella piana – spiega il sindaco Fornaciari –proprio nelle aziende della filiera. Durante il lock down il cartario è stato indicato a livello nazionale come un settore di importanza strategica e le aziende del nostro territorio non hanno mai chiuso, facendo fronte alle esigenze del settore privato e pubblico ospedaliero. Perché non celebrare quindi quella che è una realtà così importante?".

"Da tempo avevamo in mente una grande festa - aggiunge Cristina Lazzareschi direttore della Fondazione -. Fabrizio Diolaiuti ci ha proposto Cartacea e abbiamo accolto il progetto a braccia aperte. Sarà una festa a tutto tondo, con tante sorprese. Questa sarà l’edizione "zero" alla quale, sperando che abbia successo, seguiranno molte altre con programmi via via più ricchi".

"Non mancheranno il mercatino artigiano, gli stand gastronomici, un cooking show con i professori e gli insegnanti del’I.S.I. Barga. Enogastronomia e Ospitalità alberghiera – spiega Diolaiuti -. Poi un ricco programma di musica dal vivo con la Gaudats Junk Band, di Rick Hutton, volto anni ’80 di VideoMusic (la prima tv musicale italiana, nata in Mediavalle), che suon con strumenti realizzati dal riciclo degli oggetti. Poi incontri, presentazione di abiti e gioielli fatti di carta, libri, performance di disegnatori e di personaggi legati al mondo del riciclo. Sul palco anche il primo premio "Cartacea", realizzato in collaborazione con Lucca Comics and Games".

"L’evento combacia con un altro momento importante per il settore: It’s Tissue – sottolinea Gambini - che porta a Lucca da tutto il mondo i clienti delle aziende del settore. Chi parla di carta per usi igienici dovrebbe sapere che Lucca è il primo polo al mondo, sia come produttori, sia come azienda meccaniche e dei servizi collegati. Un settore ancora trainante, solo affaticato dai problemi relativi all’energia".

Cartacea ospiterà il 3 giugno "Aspettando Cartacea": il premio annuale "Obiettivo Zero", la premiazione, riconosciuta dalla Presidenza della Repubblica, delle aziende cartarie e cartotecniche italiane più virtuose che nel 2021 hanno avuto meno incidenti sul lavoro.

Anche il mondo della scuola sarà presente con gli studenti del corso chimico-cartario "Benedetti" di Porcari e quelli del cartario-tecnologico "Marchi-Forti" di Pescia .

Barbara Di Cesare