Pontile, via ai lavori nei piloni con i subacquei

La prossima settimana partirà l’intervento grazie a squadre specializzate. L’operazione si concluderà prima dell’estate 2023

Migration

Al via il secondo intervento del primo lotto del Pontile. La prossima settimana partiranno i lavori di messa in sicurezza dei piloni in acqua (con l’impiego di squadre sub) e il camminamento resterà aperto solo nel fine settimana. E’ stato infatti consegnato il cantiere alla ditta Art Sub di La Spezia e grazie alle operazioni dal mare realizzate con l’ausilio di sommozzatori specializzati, il Pontile resterà quasi completamente accessibile. Si tratta di un intervento, il cui importo ammonta a circa 553mila euro, mirato a consolidare le strutture al di sotto dell’impalcato e quindi i piloni, gli orizzontamenti e i diagonali a ragione della loro esposizione agli agenti atmosferici e all’azione del mare. Rilevato un diffuso stato di degrado del calcestruzzo che costituisce il copri ferro degli elementi strutturali, con conseguente esposizione delle armature, il progetto prevede il ripristino delle zone danneggiate e il consolidamento degli elementi.

"Rispetto al progetto messo a gara – afferma il sindaco Bruno Murzi – il pontile verrà chiuso solo per periodi limitati a particolari lavorazioni e solo nell’area della piazzetta finale fino alle 18 vigerà il divieto d’accesso, garantendone comunque la fruibilità da parte del pubblico durante il week end. Questo grazie alla ditta aggiudicatrice che ha proposto di effettuare la maggior parte delle operazioni dal mare con l’ausilio di sommozzatori specializzati senza utilizzo dei mezzi carrabili sul pontile. Il termine fissato per l’ultimazione dei lavori è stabilito in 190 giorni consecutivi e dunque l’intervento dovrebbe concludersi entro la fine di maggio, prima della stagione turistica". In particolare le opere oggetto dell’appalto riguarderanno pulizie dello strato di materiale organico che si è formato in corrispondenza della porzione del bagno-asciuga del pilone; indagine subacquea per mezzo di Rov (Remotely Operated Vehicle) atto a eseguire video e riprese fotografiche delle condizioni della porzione immersa; asportazione delle porzioni di copriferro degradate e in procinto di distacco; pulizia delle armature esposte mediante sabbiatura; pulitura delle superfici e ripristino delle delle porzioni asportate.

Francesca Navari