Poker di rotatorie sull’Aurelia, ora si parte

Priorità all’incrocio con via Pontenuovo, poi toccherà al ponte della Madonnina. A seguire le curve di Motrone e il viale Apua

di Daniele Masseglia

Prima la rotatoria all’incrocio con via Pontenuovo, poi a seguire via Santini – all’imbocco del ponte della Madonnina – e infine alle curve di Motrone e all’inizio del viale Apua lato monti. Salvo modifiche dell’ultimo momento, è questa la tabellina di marcia fissata dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto-sicurezza che prevede la realizzazione di ben quattro rotatorie lungo l’Aurelia. Che l’iter sia in pieno svolgimento lo dimostra la delibera di giunta dello scorso 29 luglio con cui è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo della rotonda tra la statale e via Santini, per una spesa di oltre 273mila euro. A realizzarla, materialmente, sarà la società “Ambra“, titolare del Conad, nell’ambito dell’accordo stipulato nei mesi scorsi con il Comune, il quale si occuperà delle rotatorie a Pontenuovo e in via Tremaiola alle curve di Motrone. Sarà cura della Coop, invece, provvedere a quella all’incrocio con il viale Apua sempre in base all’accordo con il Comune.

Tornando alla notizia più fresca, la rotonda destinata all’inizio della salita di via Santini metterà fine al disagio quotidiano che si verifica in quel punto, porta d’accesso della città per chi viene dal mare e importante snodo per chi è diretto sulla Sarzanese. Il riferimento è alle code che si formano a causa dei mezzi che provengono da nord e girano a sinistra in via Santini, ma devono dare la precedenza a chi viene dal mare, oltre al fatto che le auto dirette verso mare si trovano spesso costrette a invadere la ciclopista a destra, rischiando di travolgere bici e pedoni. "Resta da capire – sottolinea l’assessore ai lavori publbici Matteo Marcucci – dove collocare l’antica marginetta, che va senz’altro salvaguardata: l’opzione, al momento, è metterla al centro della rotatoria o spostarla. In ogni modo aver approvato il progetto definitivo-esecutivo, fatte salve eventuali migliorie e integrazioni, ci consente di snellire i tempi visto che possiamo già appaltare i lavori. C’è un’esigenza di sicurezza e di decoro non più rimandabile: quell’incrocio, al pari delle curve di Motrone, è infelice oltre che nevralgico. Da lì si accede alla città, da via Tremaiola si entra a Marina. A proposito: la rotatoria di Motrone è nella fase di progettazione, affidata allo ’studio Croce’, e pertanto non è più un miraggio. Ci sono atti concreti e una previsione urbanistica inserita nel nuovo piano. La prima rotatoria che vedremo sorgere, con partenza dei lavori spero entro fine anno – conclude – è quella di via Pontenuovo (già assegnata alla ditta ’Varia costruzioni’ per una spesa di 400mila euro, ndr), necessaria per il traffico pesante che transita in quella zona. Va solo formalizzata la cessione di una porzione di terreno, poi si parte". Come detto in apertura, a seguire toccherà a via Santini, via Tremaiola e al viale Apua, per la quale la progettazione sta andando avanti tenendo conto anche dei vincoli paesaggistici che ricadono sullo stesso viale Apua.