Pizzerie, souvenir e noleggio bici Il ritorno delle gite fa felici tutti

I ragazzi, per il momento soprattutto stranieri e un po’ meno italiani, tornano a far visita alla città. E si rivedono anche gli alunni di elementari e medie, tutti adesso sperano nel ‘boom’ dopo Pasqua

Migration

Con la bella stagione e con il mese di aprile sono ritornate nella nostra città anche le gite scolastiche e le gite turistiche. Gruppi di studenti si addentrano tra le numerose vie del centro storico, ammirando chiese, monumenti storici e il verde delle nostre Mura.

Una presenza insolita nei due anni che ci siamo lasciati alle spalle, poiché con la pandemia le gite scolastiche erano state sostanzialmente cancellate. Adesso, invece, con l’allentamento delle misure di contenimento del virus, si tornano a vedere i ragazzi in gita.

I gruppi che per adesso si sono recati nella nostra città sono prevalentemente stranieri, ma sembra che stiano tornando anche i ragazzi italiani, accompagnati dai loro professori in un’esperienza unica e memorabile a cui hanno dovuto rinunciare in questi due lunghi anni di pandemia. In molti scelgono di fare un giro sulle nostre storiche Mura, respirando l’aria di primavera, meglio ancora se a bordo di una bicicletta.

"Le gite scolastiche stanno finalmente tornando, abbiamo visto una crescita di prenotazioni di gruppi da questa prima settimana di aprile. Gli italiani tendono ancora ad essere pochi, quando i ragazzi arrivano a Lucca si addentrano nel centro storico e il professore fa da guida mentre gli stranieri, prevalentemente americani o anglosassoni, preferiscono un servizio più ricco che comprende le esperienze e le visite guidate", dice Andrea Guareschi del Tourist Center, agenzia che offre anche il servizio di noleggio di biciclette.

"Il mese di aprile è sempre stato per noi il mese delle gite e stiamo infatti assistendo ad un ritorno dei gruppi di ragazzi nella nostra città, soprattutto stranieri. Anche gli italiani stanno piano piano tornando, in molti scelgono di fare un giro di Mura con le nostre bici. Speriamo che questa buona stagione veda tanti turisti a Lucca, noi siamo ottimisti dato che abbiamo molte prenotazioni, anche di grandi gruppi", commenta Pierluigi Poli, dello storico negozio di biciclette.

Una delle cose più preziose di una gita scolastica è il ricordo che se ne avrà, un ricordo indelebile di un’esperienza giovanile che rimane impresso per tutta la vita. E spesso questo ricordo può tramutarsi in un oggetto, in un souvenir che i ragazzi scelgono di portare a casa e che rappresenti il loro viaggio in compagnia. Girovagando tra i negozi di souvenir del nostro centro storico capita spesso di imbatterci in studenti che scelgono che cosa comprare, tra calamite, magliette e cartoline.

"Questa prima settimana di aprile sembra aver segnato un punto di svolta, iniziano a tornare le gite scolastiche. I ragazzi sono per lo più stranieri, ci sono molti spagnoli, ma puntiamo molto sulla settimana di Pasqua, momento da cui di solito si avvia la bella stagione del turismo. Siamo pronti ad accogliere moltissime persone nel nostro bellissimo centro storico, dopo due anni di così grande difficoltà" commenta Marco Mencarini, dello storico negozio di souvenir L’Idea.

"Stanno ritornando anche gli studenti delle elementari e delle medie, la settimana scorsa abbiamo visto molti ragazzini per le vie di Lucca e questo ci fa sperare in un aprile pieno di gruppi scolastici" aggiunge Md Iman, di "Ricordissimi Souvenir Lucca".

Non è una vera gita senza cibo sfizioso e senza un pranzo in compagnia. Il ritorno degli studenti in città porta benefici anche alle attività di ristorazione, soprattutto a quelle che offrono un servizio veloce come quello della pizza al taglio. La storica pizzeria "Pellegrini", nel cuore di Lucca, è una tappa obbligatoria per una pausa pranzo sfiziosa e divertente.

"A Lucca stanno tornando molti studenti e questo ci dà speranza. Le guide stesse portano le loro comitive a mangiare da noi e questo ci rende molto felici. Aspettiamo il ritorno anche delle gite italiane visto che ora sono maggiormente straniere, ma attendiamo il periodo dopo Pasqua" conclude Gigliola Pellegrini, della famosa pizzeria in San Michele.

Giulia Alberigi