Piani urbanistici prorogati "L’edilizia può respirare"

Famiglie e imprese hanno tempo fino al 31 dicembre il 2023 per presentare le domande di edificazione che altrimenti rischiavano di restare bloccate

Migration

La giunta regionale ha approvato la proroga della validità degli strumenti urbanistici in scadenza e questo, in attesa del via libero definitivo in consiglio regionale, consentirà a famiglie e imprese di comuni – come il caso di Massarosa – di poter effettuare i lavori di ristrutturazione edilizia anche nel 2023. Il provvedimento riguarda i piani operativi (come si chiamano adesso i vecchi piani regolatori) che erano in scadenza nel 2020 e che erano già stati prorogati fino al 2022 a causa dell’emergenza Covid.

"In questo periodo però – ha detto il vicesindaco e assessore all’urbanistica Damasco Rosi – molte famiglie e molte aziende hanno preferito non investire o non sobbarcarsi di mutui considerando le difficoltà contingenti, cui si è aggiunta anche la guerra nell’ultimo anno. Adesso avranno un altro anno di tempo per presentare le pratiche e avviare i lavori". Una boccata d’ossigeno in somma per il settore dell’edilizia che rischiava di restare fermo. La nuova giunta sta lavorando a un nuovo piano operativo, ma, come si sa, ci vorranno 2-3 prima che entri in vigore.

"Si tratta – spiega ancora Damasco Rosi – di un atto importante ed estremamente utile. Dopo il passaggio in giunta regionale della proposta di legge - prosegue - ora l’iter prevede la definitiva approvazione da parte del consiglio regionale e la successiva pubblicazione dopodiché la norma entrerà in vigore. Crediamo che questa sia un bella notizia per cittadini, professionisti e aziende dell’edilizia e dell’indotto che operano nello specifico sul nostro territorio.L’opportunità di questa legge sta nell’aver compreso il momento particolare che in generale sta vivendo il nostro Paese in tutti i settori e gli enti locali, l’essere intervenuti con una disposizione che va incontro a quei comuni, come il nostro, gravato anche da una situazione di dissesto finanziario, che rientrano nella casistica descritta e che potranno continuare a dare risposte alle persone e al territorio senza rischiare ingessature. A questo punto aspettiamo fiduciosi il via libera dell’assemblea regionale che si spera possa avvenire a breve”.

“Davvero una notizia positiva - conclude la sindaca Simona Barsotti - una proroga che, vista la situazione generale, non potrà che far bene alla nostra economia e ci darà la possibilità di continuare a dare risposte al territorio in attesa che si vada alla stesura e alla approvazione del nuovo Piano Strutturale e del nuovo Piano Operativo su cui si sta già lavorando”.

red.viar.