Per Torre Spada arrivano 150mila euro dal Pnrr

Verrà restaurato l’intonaco, riposizionato il faro sulla cima e realizzata un’illuminazione sia esterna che interna

Migration

Arrivano 150 mila euro, fondi Pnrr, per la riqualificazione dell’antica Torre Spada a Parezzana, nel capannorese, simbolo del territorio. Decisiva la sinergia tra pubblico, il Comune e il privato, il proprietario, Umberto Borgioli. Nel dettaglio, i lavori di maggior rilievo di restauro consisteranno nella completa intonacatura dell’esterno, nel riposizionamento del faro alla sua sommità, nella realizzazione di un’illuminazione esterna e installazione di una scala a chiocciola al suo interno per permettere ai visitatori di salire i tre piani e affacciarsi dalla sommità per ammirare il paesaggio.

"Siamo soddisfatti del finanziamento, perché la Torre dello Spada è riconosciuta come un monumento simbolo ed elemento che caratterizza il paesaggio rurale, – afferma l’assessore all’urbanistica, Giordano Del Chiaro, - questo è il motivo per cui abbiamo voluto partecipare con la famiglia Borgioli, proprietaria della torre che ringraziamo di cuore, alla presentazione di un progetto di riqualificazione per rendere la struttura fruibile e visitabile dai turisti".

L’origine della Torre, costruita tra il ‘400 e il ‘500 con tutta probabilità dalla famiglia Sandonnini, è attualmente ancora controversa. Alcuni sostengono che sia nata come un faro trovandosi in una zona paludosa, altri come torre di avvistamento, altri ancora come un deposito agricolo.

Ma.Ste.