Per Spianate è tempo di sbocciare Fiori e piante abbelliscono il paese

Da sabato ogni negozio di via Mazzei esibirà all’esterno una rappresentazione floreale. E poi festoni per tutta la frazione

Migration

Il paese dei fiori. E’ quello che diventerà Spianate, la più popolosa frazione di Altopascio. Sabato 7 maggio l’antipasto: ogni negozio di via Mazzei, la strada principale che attraversa il paese, esibirà all’esterno una rappresentazione floreale: piante, alberelli, vasi con fiori di stagione e non. Ampia la scelta. Da fine mese in poi, questa scenografia diventerà fissa, nel senso che oltre agli abbellimenti degli esercizi commerciali, saranno installate applicazioni e festoni floreali sullo stesso stile della Luminaria natalizia. Sulla struttura, al posto delle luci avremo i fiori che faranno da...copertura naturale. Una location suggestiva che verrà mantenuta fino ad agosto, quando andrà in scena la sagra della polenta. Domenica 22 maggio, invece, sempre a cura del locale Centro Commerciale Naturale guidato da Federica Biagetti, una manifestazione che vedrà le botteghe allestire all’esterno proprie attività e in nel corso musica, attrazioni per i più piccoli, musica e forse esibizioni sportive.

Il 3 luglio già fissata la tavolata lungo la strada con tutto il paese riunito, momento di aggregazione per tutti. Sarà l’evento che traghetterà poi verso la sagra che si svolgerà dal 31 luglio al 14 agosto con mercatini, raduno dei trattori d’epoca e, soprattutto, con il ritorno della musica, sospesa un paio di anni per la pandemia. Come da noi anticipato, confermata la presenza di una band mitica, quella dei Cugini di Campagna. Inoltre, allo studio c’è anche una kermesse con protagoniste tutte le associazioni.

Ma.Ste.