"Per la nostra zona sarà una grande vetrina"

Il sindaco Murzi euforico per la serie tv che Cuarón girerà in paese. "E’ un evento che porterà benefici a tutto l’indotto economico"

Migration

La sua euforia si taglia a fette vista la ribalta internazionale di cui godrà Forte dei Marmi grazie al regista Alfonso Cuarón, che ha scelto il paese come set cinematografico per girare la sua prossima serie tv. Euforico, sì, ma con un occhio di riguardo verso chi non ha nessuna voglia di esultare visto il caro-bollette che incombe. Il sindaco Bruno Murzi ha deciso infatti di utilizzare gli introiti del pagamento del suolo pubblico, da parte della macchina organizzativa, per aiutare chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese. A mettere in moto entusiasmo e solidarietà sono le riprese della serie “Disclaimer“ (sarà trasmessa sulla piattaforma Apple tv), in agenda a Forte dal 9 settembre al 26 ottobre per un totale di circa 350 persone impegnate sul set.

"Per il nostro paese – dice Murzi – è un’opportunità eccezionale. Nell’immaginario cinematografico Forte dei Marmi è sicuramente collegata al film ’Sapore di mare’, che ha contribuito a costruirne la fama. E recentemente siamo stati il set del film Sky ’Security’. Ma mai avevamo avuto tutti insieme tanti nomi conosciuti a livello mondiale e così tanti premi Oscar". Tra i protagonisti della serie ci saranno infatti Cate Blanchett e Kevin Kline, così come Sacha Baron Cohen e Ho yeon Jung. Per non parlare del team tecnico: dal direttore della fotografia Emmanuel Lubezky (“Gravity”, “Birdman” e “The revenant”) alla costumista Jani Temime (“Harry Potter“) e lo scenografo Neil Lamont (“Harry Potter“, “Solo“ e “Rogue One”) "Forte dei Marmi – prosegue Murzi – godrà anche di un ottimo indotto economico, in un periodo che coincide con il finale della stagione, sia perché ospiterà gran parte della troupe sia perché molte forniture di servizi, materiali e personale saranno reperite in loco. E inoltre ci sarà un grande risvolto sociale perché la cifra che andremo ad incassare per la concessione temporanea del suolo pubblico, necessario per lo svolgimento delle riprese, saranno impiegate dalla nostra amministrazione a sostegno delle quote del gas delle utenze domestiche delle famiglie più bisognose. Stiamo anche studiando la possibilità di estendere questo contributo agli alberghi con copertura a carattere annuale. Credo dunque – conclude – che si possa superare qualche disagio dovuto all’occupazione del viale della Repubblica, all’altezza del bagno ’Piero’, del viale Morin all’altezza dell’hotel ’Augustus’ e del parcheggio di via Vico".