Parte la rincorsa del Terzo polo "Collegio difficile, non impossibile"

Italia Viva e Azione hanno presentato i propri candidati a Camera e Senato nei collegi della lucchesia. La sfida di Remaschi a Zucconi e Mammini e le buone possibilità di passare di Alice Rossetti

Migration

Motori a pieno regime per Azione e Italia Viva che davanti a una folta assemblea hanno presentato i propri candidati alle prossime elezioni del 25 settembre, a partire da Marco Remaschi, segretario regionale di Azione e Alice Rossetti, coordinatrice toscana di Italia Viva.

Una occasione per non risparmiare strali contro gli avversari, a partire dal senatore Pd Andrea Marcucci e ricordare che il terzo polo si propone l’obiettivo di riportare Mario Draghi alla presidenza del consiglio.

"La candidatura di Marco Remaschi, sindaco di Coreglia, nel collegio uninominale della Camera in cui è inserita la Lucchesia, pone il terzo polo in corsa per un possibile successo che avrebbe del clamoroso – dicono dalla coalizione – In questo collegio, fuggito dalla Valle del Serchio il senatore Marcucci, alla ricerca di un ennesimo posto sicuro, Remaschi troverà come avversari l’ex assessora Mammini del Pd e il candidato meloniano Zucconi, viareggino. Un collegio difficile ma non impossibile, vista l’assenza di candidati autorevoli della Valle del Serchio e la debolezza del candidato Pd, recuperato all’ultimo momento, braccio destro di Tambellini e Raspini, perdenti nelle recenti elezioni comunali".

"Nel collegio proporzionale della Camera al posto numero 2 troviamo Alice Rossetti – prosegue la nota – con buone possibilità di essere eletta e al numero 4 Lara Baldacci, assessora al Comune di Coreglia. Capolista è il parlamentare toscano di Italia Viva Bonifazi candidato anche in altri collegi, cosa che potrebbe portare alla elezione di Alice. All’uninominale del Senato è candidata la parlamentare uscente Barbara Masini. Matteo Renzi sarà il Capolista al proporzionale del Senato con ampie possibilità di essere eletto se, come dicono i sondaggisti più neutrali, il terzo polo dovesse superare il 10 per cento. In Toscana e al secondo posto troviamo la ministra Maria Stella Gelmini, ex braccio destro di Berlusconi".

Per votare i candidati del terzo polo, è stato ricordato, si deve votare solo il simbolo, senza fare nessun altro segno sulla scheda.

F.V.