"Parcheggio alla Manifattura? Noi siamo pronti"

La Fondazione Crl rilancia il progetto: "Duecento posti e passerella verso le Mura"

Assessore Mammini

Assessore Mammini

Lucca, 18 settembre 2019 - Un passo indietro del Comune, due passi avanti della Fondazione Cassa di Risparmio sul progetto che riguarda la parte della ex Manifattura tabacchi esclusa dai lavori ex Piuss. Torna così in auge il progetto del maxi parcheggio da 200 posti con annessa passerella pedonale da piazza Cittadella verso le Mura. Palazzo Orsetti ha appena stornato dai propri impegni di spesa i 3.900.000 euro che erano destinati proprio al parcheggio e alla piazza pubblica da realizzare nell’area; in quanto il finanziamento, previsto con altri mezzi, ad oggi non si è concretizzato. E lasciare l’intervento nel piano triennale avrebbe potuto precludere altre manifestazioni a carico dei privati. 

Qual è dunque ad oggi il futuro del più grande e significativo contenitore del centro storico? La domanda vola a Franco Mungai, responsabile tecnico della Fondazione Cassa di Risparmio. "Tutto dipende dal Comune, dal bando pubblico che lancerà e dall’offerta che riterrà più interessante. Lo vedremo presto, credo che le varianti urbanistiche siano in calendario per il mese di novembre".

Ma Coima, società di sviluppo immobiliare, si è già fatta avanti con un progetto specifico?

"Non ancora. Per ora ha inoltrato una lettera che risponde alla manifestazione di interesse. Una lettera che comunque contiene anche la destinazione d’uso che poi potrà essere sviluppata nel progetto. Ma parte già nella direzione giusta, perché le proposte raccolgono le indicazioni della Sovrintendenza".

Quale tipo di destinazione darebbe Coima a quella porzione di Manifattura?

"Commerciale, direzionale e abitativo, perfettamente in linea con il piano".

E il parcheggio?

"Il parcheggio c’è, previsto nella parte del chiostro dove si trovano i tralicci. Due piani completamente destinati a area di sosta per circa 200 stalli, con annessa passerella di collegamento tra la Cittadella e le Mura".

I tempi?

"Credo che a fine anno, al massimo inizio 2020, il Comune pubblicherà il bando. Poi ci sono i tempi per la manifestazione di interesse, nella prossima estate, ragionevolmente, il cantiere potrebbe partire. La società è pronta a partire".

E in quella zona il comparto commerciale, dall’inizio del cantiere del rondò di Piazzale Boccherini, soffre per la carenza di parcheggi...

"E’ un progetto molto bello e il fatto che sia già in scia con le indicazioni della Sovrintendenza gli dà una marcia in più".