Parco, c’è l’ok. Ora la gara d’appalto

La giunta ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova area verde pubblica

Migration

Approvato il progetto definitivo. Gara di appalto entro dicembre, apertura del cantiere a primavera 2023. Altro step per la realizzazione del nuovo parco pubblico di Marlia, che sorgerà nella zona compresa fra via della Chiesa, via di Cortinella e via dei Biccelli su un’area di circa 7mila metri quadrati grazie a una convenzione con i privati nell’ambito di un progetto di piano attuativo. La giunta ha approvato il progetto definitivo relativo alla nuova area verde che sarà realizzata grazie a un finanziamento di 315mila euro provenienti da fondi del Pnrr per la rigenerazione urbana a cui si aggiungono 60mila euro provenienti dalla Regione Toscana per la piantumazione di circa 160 alberature.

Entro dicembre partirà la gara di appalto per l’assegnazione dei lavori che prenderanno il via nella primavera del 2023. "Con l’approvazione del progetto definitivo ci avviciniamo ulteriormente all’avvio dei lavori per la realizzazione di una grande area verde attrezzata nel centro di Marlia che svolgerà varie funzioni. È stata infatti pensata per il relax dei cittadini, il gioco dei più piccoli e l’attività sportiva all’aperto - afferma l’assessore all’Ambiente, Giordano Del Chiaro - un polmone verde all’interno di questa popolosa frazione con un parcheggio pubblico integrato nel parco è un progetto fortemente voluto dalla nostra amministrazione e richiesto dai cittadini che presto diventerà realtà".

Intanto emergono altri dettagli sul giardino pubblico: ci sarà un’area giochi attrezzata rivolta a bambini fino a 10 anni; un’area relax, ossia uno spazio ‘piazza’ predisposto anche per l’osservazione dei punti panoramici circostanti come La Specola e i paesi collinari di Matraia e Valgiano; un orto didattico riservato ai bambini della vicina scuola dell’infanzia; un’area di forestazione situata nella zona sud del parco che ospiterà varie specie arboree, attrezzi per il fitness e una collinetta d’erba circolare da utilizzare per il relax o piccoli eventi.

Insieme all’area giochi sarà realizzato un piccolo ‘parco sensoriale’ con camminamenti realizzati con vari materiali, tra cui legno e pietra. Avremo essenze arboree per la salvaguardia della biodiversità. Il tutto tappezzato da Lippia nodiflora (Phyla nodiflora), un tipo speciale di erba che necessita di poca irrigazione e da alberi.

Massimo Stefanini