Palio dei Bagni, targa speciale a Giannelli

Martedì si corre la tradizionale gara di patini dopo due anni di stop. Per il trentennale, riconoscimento al giornalista che inventò l’iniziativa

Migration

Il conto alla rovescia è iniziato: patini pronti per partecipare al 30° Palio dei bagni che martedì alle 11 garantirà il consueto show dopo due anni di stop. Per questo lusinghiero traguardo il sndaco Bruno Murzi e il comandante della capitaneria Alessandro Russo consegneranno una targa a Giorgio Giannelli, giornalista, che nel 1952 inventò questa competizione tra stabilimenti balneari, poi entrata nella tradizione. La sfida partirà all’altezza del bagno Alice a Vittoria Apuana per chiudersi sul filo di lana dell’arrivo all’altezza del pontile. Saranno 16 gli equipaggi in gara con un turn over per cinque bagni che non correranno, sostituiti da altrettanti bagnini (saranno assegnate due targhe a due bagnini senior: Riccardo Filiè (Onda Marina I) che con i suoi 65 anni ha conquistato un bel 5° posto al “Save a Life” e a Giuseppe Palagi, classe 1958, che sarà in gara con il Bagno Umberto). Ieri mattina si sono compiute le operazioni di pesatura degli scafi che si completeranno stamani, mentre stasera consueta pizzata e distribuzione delle corsie di gara.

Questi i bagni iscritti che si schiereranno al via martedì: bagni Alba-Beppe Roma Imperiale (Stefano Bascherini e Nicola Donnini); Bagno La perla (Leonardo Aliboni e Alberto Tosi); bagni Concetta-La perla (Federico Giannini e Stefano Gabbani); bagni Pietro- Angelo (Cristiano Giannini e Mirco Pardini); bagni Carducci-Giovanna (Gianni Del Medico e Andrea Biagi); bagno Pennone (Diego Urbani e Jairson Joao Lopes Monteiro); bagni Firenze-Roma di Marina di Pietrasanta (Simone Barsanti e Gionata Vecoli); bagni Giuliana e Roma a Marina di Pietrasanta (Remigiusz Ireniusz Ladra e Stefano Luigi Paci); bagno Onda marina II (Stefano Giannotti e Luca Branchetti); bagni Onda marina I (Nicola Pucciarelli e Raffaele Berti); bagni Umberto-Felice 2 (Giuseppe Palagi e Andrea Pampaloni); bagno Margherita (Nicola Giannini e Andrea Pianti); bagni Acali- Rossi sandro di Marina di Massa (Lorenzo Polacci e Iacopo Del Freo); bagni Impero e Remo beach (Matteo Buratti e Federico Basteri), bagni Sirena-Flavio (Roberto Maggi e Marco Vettraino); bagni Panama e Piemonte di Marina di Pietrasanta (Sebastian Bazzichi e Roberto Viti). L’appuntamento per il pubblico e i tifosi sarà sugli spalti del pontile, tribuna naturale dell’intera gara. Martedì dalle 9 e fino al termine manifestazione sarà istituito il divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata su tutta la piazza Navari al fine di consentire lo stazionamento dei mezzi di soccorso.

Francesca Navari